cucina · dolci tentazioni

Dolci – Torta miele e noci

Ciao a tutti, oggi si ritorna alla carica con una buonissima ricetta dolce. Avevo pubblicato la foto di questa splendida torta nelle storie sulla mia pagina Instagram, ricevendo molti complimenti. Così ho deciso di rivelare il grande segreto, mostrarvi la ricetta e i passaggi per realizzare questa buonissima torta.


miele1La torta miele e noci è molto salutare in quanto ha alla sua base ingredienti semplici e naturali come le noci, che fanno molto bene al nostro organismo, e il miele, uno zucchero totalmente naturale e salutare perchè contiene vitamine e sali minerali.

L’unico ingrediente grasso della ricetta è costituito dalla ricotta,  molto più magra e salutare  sia del burro che della margarina; dunque questa torta può essere gustata anche dagli atleti e da quanti di voi non vogliono perdere la propria linea. Ovviamente non dovete esagerare !!!

Ecco gli ingredienti:

  • 2 uova
  • 100 g. zucchero di canna
  • 100 g. di miele millefiori
  • 200 g. ricotta vaccina
  • 200 g. farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 100 g. noci (50 g. tritate grossolanamente + 50 g. intere per la decorazione)

Il procedimento per realizzare questo dolce è molto semplice.

Rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero di canna e il miele. Con una frusta mescolate bene finchè lo zucchero e il miele non si saranno sciolti ed amalgamati alle uova.

A questo punto aggiungete la ricotta e continuate a mescolare. Piano piano aggiungete la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale.

Controllate che l’impasto non sia troppo denso. Se così fosse aggiungete ancora del miele.

A questo punto aggiungete 50 g. di noci tritate grossolanamente e mescolate con una spatola.

Trasferite il composto in una teglia dal diametro di 24 – 26 cm. (precedentemente foderata con della carta da forno) e decorate con le noci intere che avete tenuto da parte. Potete realizzare il disegno che più vi piace: una croce, una stella, fate volare la fantasia!!forse-non-tutti-sanno-che-a-roma_9371_x1000.jpg

Infornate in forno preriscaldato a 170 gradi per 30 minuti.

Terminata la cottura, lasciate raffreddare  la torta,  quindi  sfornatela e disponetela su un vassoio da portata. A questo punto …. lasciate cadere la neve !!!   Si, avete capito bene…… con dello zucchero a velo guarnite la torta e poi …. Assicuratevi di prenotarne una fetta perchè andrà a ruba … !!!

A presto con la prossima ricetta !!


La mia valutazione: 💙💙💙💙💙/5