cucina · ricette fuori casa

Ricette fuori casa #2 – Insalata di ceci e farro

Buongiorno a tutti, oggi nuova puntata della rubrica dedicata alle ricette da portare per il pranzo fuori casa. Vi parlerò di una insalata autunnale facile e veloce da preparare, ma anche tanto gustosa.

Tutti siamo molto dubbiosi quando si parla di insalate in autunno, perché pensiamo che l’insalata sia solo il classico piatto estivo che si cucina per combattere il caldo. In realtà l’insalata che oggi vi propongo è ottima da gustare in autunno, sia calda che fredda.

Ingredienti:

  • Farro (oppure orzo)
  • Ceci (potete usare quelli precotti oppure quelli freschi)
  • Semi di lino
  • Pomodorini

 

Preparazione:

Se usate i ceci freschi partite da quelli. La sera prima metteteli a mollo nell’acqua e sale e lasciateli li per tutta la notte. Il giorno dopo cuoceteli per circa un’ora. Se invece usate i ceci precotti in barattolo, scolateli e sciacquateli sotto l’acqua corrente, poi metteteli a cuocere in una pentola con un filo d’olio per circa 20 minuti.

Nel frattempo, in abbondante acqua salata, mettete a cuocere il farro (o l’orzo). I tempi di cottura variano a seconda del tipo di cereale che usate dal grado di cottura che preferite, ma in media fate cuocere per 15-20 minuti.

Una volta pronti sia il farro che i ceci, scolateli e metteteli in una ciotola con dell’olio. Mescolate per evitare che si attacchino. Lasciate raffreddare e nel frattempo tagliate dei pomodorini freschi a pezzetti e mettete anche quelli nella ciotola con il farro e i ceci.  Mescolate il tutto e per finire aggiungete un cucchiaino di semi di lino. (Non esagerate con questi ultimi in quanto molto proteici e lassativi).

Servite e gustate con un filo d’olio d’oliva.

Se preparate la vostra insalata autunnale la sera prima mettetela in frigo una volta pronta. La mattina dopo sarà sufficiente lasciarla in forno non troppo caldo per circa 5 minuti, così che si riscaldi un pò, ma potere gustarla anche fredda.


Fatemi sapere se avete preparato questa ricetta e se vi è piaciuta.

Alla prossima settimana con una nuova gustosa ricetta.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.