libri

Best of 2018

Ciao a tutti cari amici lettori, il 2018 è finito ed è tempo di bilanci. Questa è una frase che ultimamente sentiamo ovvunque, beh anche per il mio blog è tempo di fare un bilancio.

Devo dire che il mio 2018 si è concluso con un totale di 35 letture, speravo in realtà di raggiungere la quota 50.. Beh sarà sicuramente il primo proposito per il nuovo anno.

Detto questo, ecco le letture del 2018 che mi hanno fatta sognare.


Canto di Natale – Charles Dikens.canto di natale

Proprio ieri ho visto il film “Dikens. L’uomo che inventò il Natale”, che tratta della nascita di questo capolavoro dalla penna del grande scrittore. Trovate la mia recensione qui. Se amate le storie a tema natalizio, storie di redenzione e seconde occasioni, questo è il libro che fa per voi. La storia di Scrooge mi ha colpita tantissimo e porta con se un messaggio forte, forse adatto più agli adulti che ai bambini. La carità e le buone azioni, insieme alla speranza e all’amore sono i doni più preziosi che si possano fare a Natale.

TRAMA: Nella gelida notte della vigilia di Natale il vecchio Scrooge, che ha passato tutta la sua vita ad accumulare denaro, riceve la visita terrificante del fantasma del suo socio. Ma è solo l’inizio: ben presto appariranno altri tre spiriti, per trasportarlo in un vorticoso viaggio attraverso il Natale passato, presente e futuro. Un viaggio che metterà Scrooge di fronte a quello che è realmente diventato: un vecchio tirchio, insensibile e odiato da tutti, che ama solo la compagnia della sua cassaforte. Riuscirà la magia del Natale a operare un miracolo sul suo cuore inaridito?

Dieci piccoli indiani – Agatha Cristie.dieci indiani

Vi piacciono i gialli? Allora non potete di certo farvi scappare questo magnifico mistero nato dalla penna della più grande giallista del mondo. Agatha Cristie è stata una vera rivelazione per me e di sicuro leggerò altri suoi libri. Qui trovate la mia recensione. Le ambientazioni e la psiccologia dei personaggi mi hanno letteralmente tenuta incollata alle pagine.

TRAMA: Dieci persone estranee l’una all’altra sono state invitate a soggiornare in una splendida villa a Nigger Island, senza sapere il nome del generoso ospite. Eppure, chi per curiosità, chi per bisogno, chi per opportunità, hanno accettato l’invito. E ora sono lì, su quell’isola che sorge dal mare, simile a una gigantesca testa, che fa rabbrividire soltanto a vederla. Non hanno trovato il padrone di casa ad aspettarli. Ma hanno trovato una poesia incorniciata e appesa sopra il caminetto di ciascuna camera. E una voce inumana e penetrante che li accusa di essere tutti assassini. Per gli ospiti intrappolati è l’inizio di un interminabile incubo. Con “Dieci piccoli indiani”, scritto nel 1939, Agatha Christie ha sfidato se stessa: dieci assassini, isolati, vittime a loro volta di un assassino invisibile

 

L’importanza di chiamarti amore – Anna Premoli.51502sfpRGL

Nei miei Best of di certo non poteva mancare l’amore, e in questo libro ne troverete davvero moltissimo. Se amate le storie d’amore che partono dalla diffidenza e dall’antipatia questa è la storia che fa per voi. Lo stile frizzante e mai scontato della Premoli vi faranno sognare e innamorare ogni volta. Se siete curiosi leggete la mia recensione.

TRAMA: Giada sa bene di essere una ragazza dal carattere piuttosto difficile, quindi non si stupisce affatto di trovarsi in una fase della propria vita nella quale non va d’accordo con nessuno: con il suo ragazzo storico la situazione è appesa a un filo e del rapporto con i suoi genitori… meglio non parlare. Ma Giada ha un obiettivo: laurearsi con il massimo dei voti e il prima possibile. Il resto dei problemi può passare in secondo piano. Così credeva, almeno finché lo stage presso una prestigiosa società di consulenza di Milano non la mette di fronte a quello che per lei è sempre stato il prototipo dei ragazzi da evitare come la peste: Ariberto Castelli, fiero rappresentante del partito delle camicie su misura e dei pullover firmati. E tra loro c’è un precedente molto imbarazzante che potrebbe crearle qualche complicazione che non aveva assolutamente messo in conto…

Life secrets series. La raccolta – Samy P. life secrets

Che cosa ne pensate del self publishing? All’inizio io non o conoscevo per niente, ma poi ho cominciato a leggere queste piccole storie e mi si è aperto un mondo. Date un’occasione alle giovani scrittrici non professioniste, in particolare a Samy P., mamma, scrittrice e amica simpaticissima. Leggete le sue storie e non ve ne pentirete. Io ho letto e riletto queste tre storie e le ho amate…

TRAMA: Tre racconti, tre storie. Segreti inconfessabili e vite che scivolano via. Nemici che si confondono con gli amici. Nulla è scontato. E si è disposti a tutto, pur di sopravvivere.

#1 Fidati di Me: Una donna bellissima e ricca. Un marito crudele e senza scrupoli. Un killer tenebroso e spietato, che ha il compito di eliminarla. Riuscirà a portare a termine la missione?

#2 Lasciati amare: Un diplomatico degli Stati Uniti ha ricevuto minacce di morte e il suo caso viene affidato a una donna, una delle migliori agenti dell’FBI. Colei che chiamano la Lady di ghiaccio. Il loro incontro sarà esplosivo e tutto sembra andare in una sola direzione. Ma il cuore della donna, già messo a dura prova in passato, è spezzato. Riuscirà a lasciarsi amare?

#3 Ti troverò: Elena ripete da anni quelle due parole come un mantra, da quando il clan di un mafioso le ha strappato dalle mani sua madre e suo padre, uccidendoli in un attentato. E lei, appuntato dei carabinieri, è decisa ad arrestarne il capo. Ed è pronta anche ad affrontare le tenebre. E a fare i conti con il lato più nero e oscuro della sua anima.

Il Contratto – Elle Kennedy.contratto.jpg

Elle Kennedy mi ha iniziata al genere dello sport romance. Chi avrebbe mai detto che dei bruti atleti, abituati a ringhiare e scontrarsi tra loro, potessero essere anche sensibili ed estremamente romantici? Beh dovete assolutamente leggere questo libro se vi piace o anche solo se vi intriga il genere. Io da quando ho letto il primo libro non ho più smesso!! Volete sapere meglio cosa ne penso?

TRAMA: Hannah Wells è una studentessa modello. Una di quelle ragazze intelligenti che al college non godono di nessuna popolarità. Ora si è presa una bella cotta per il ragazzo più fico della scuola, ma c’è un problema: per lui Hannah non esiste. Come fare per farsi notare? Garrett Graham è un bad boy, ed è anche uno dei ragazzi più popolari della scuola, grazie alle sue imprese sul campo da hockey. Ma le speranze di un grande futuro rischiano di andare in fumo perché i suoi voti sono troppo bassi. Avrebbe bisogno di un aiuto per superare l’esame finale e poter diventare un giocatore professionista…E allora è naturale che i due stringano un patto. Hannah sarà la tutor di Garrett fino alla fine dell’anno. In cambio, Garrett fingerà di uscire con lei per accrescere la sua fama: a quel punto tutti la noteranno di sicuro. Ma qualcosa va storto e quel bacio in pubblico, tra Hannah e Garrett, non sembra poi così falso…

Paper Palace – Erin Watt. palace.jpg

Ho avuto la grande occasione di incontrare dal vivo l’autrice di queso libro che costituisce il secondo volume della prima trilogia Royals. Inizialmente non avrei mai pensato che un retelling della favola di Cenerentola potesse interessarmi, ma alla fine la storia di Ella e Reed mi ha presa e me ne sono innamorata. Trovate la mia recensione sulla pagina Instagram del blog!!!

TRAMA: Ella è arrivata a Bayview ormai da qualche mese, ma il tempo è volato. Capita, quando sei impegnata a combattere bulli e a innamorarti. Le ostilità dell’inizio sono soltanto un ricordo, e adesso può contare su una migliore amica che, se non ci fosse, bisognerebbe inventarla, su un fidanzato che tutte le invidiano, su fratelli adottivi che adora e su un uomo, Callum Royal, che è quanto di più simile a un padre Ella abbia mai avuto. Ma le sfide per lei non sono finite. Perché, proprio quando le cose sembrano andare per il verso giusto, e lei e Reed si sono appena ritrovati, il destino è pronto a separarli di nuovo. E questa volta potrebbe essere per sempre. Il futuro di Reed corre infatti sul filo del rasoio. Il suo carattere impulsivo e irascibile e i suoi pugni facili potrebbero avergli giocato un brutto tiro. E la sua tendenza a superare ogni ostacolo con la violenza potrebbe costargli cara. Si è spinto davvero troppo oltre? Ella è una combattente, ed è disposta a tutto per difendere le persone che ama, proteggere Reed, e stare con i Royal. Ma questa volta potrebbe essere troppo persino per lei.

Gurdami – Samy P. 51+67VfCN9L._SY346_.jpg

Sempre di lei parliamo? Ebbene si, Samy P. non è solo bravissima a scrivere storie brevi, ma se la cava benissimo anche nei romanzi… e che romanzi. Pieni di avventura, azione, sentimenti e tanto tanto amore. “Guardami” mi ha colpita davvero moltissimo e so che Manuel rimarrà nel mio cuore.

TRAMA: Tre anni. Tanto era trascorso da quella notte, quella che aveva segnato le vite di tutti con uno squarcio tremendo. Il matrimonio di Sara e Filippo è alle porte, a tre anni dal loro incontro nel locale trasgressivo ed esclusivo “Emme Erre”, e per Viola e Manuel è dura dovervi presenziare e gettare alle ortiche l’equilibrio raggiunto dopo mesi di fatica.
Troppe sono le cose non dette e i segreti inconfessabili; il dolore che li ha segnati e le barriere invalicabili dietro cui si sono trincerati rappresentano ormai muri difficili da abbattere. D’altronde la vita è anche questa: crudele, spietata e dolcemente amara.
Ma vincere ogni paura e andare oltre i limiti che ci si è imposti, anche solo per proteggersi, è possibile?

Desire – Meghan March. 41ExL7YTs+L._SX313_BO1,204,203,200_.jpg

Desire è il terzo volume della trilogia definita come la più calda dell’anno. Devo dire che il nome rispecchia in pieno il contenuto del romanzo e della trilogia. Lachlan e Keira fanno davvero scintille, non soltanto perchè si sontrano praticamente su qualunque argomento, ma anche perchè la loro passione fa davvero scintille, e sapete che le scintille danno origine ad incendi enormi.. Andate a leggere la mia rencensione sulla pagina IG del blog!.

TRAMA: lo difendo sempre ciò che possiedo. Compresa Keira Kilgore. Lei è mia. Non mi basta più il suo corpo. È una donna orgogliosa, ma prima o poi si arrenderà. Niente ci può tenere separati. Nessuno deve mettersi fra noi. Keira pagherà il suo debito fino in fondo. Con il cuore.

Ritorno da te – Jennifer L. Armentrout. 514JesZ7FsL.jpg

Quest’anno devo dire che non ho letto tantissimi libri di Jennifer Armentrout, nonostante sia la mia autrice preferita in assoluto. Mi dispiace moltissimo della cosa, ma in compenso ho cominciato a recuperare in cartaceo alcuni dei suoi libri usciti di recente. La serie Wicked, composta da Lontano da te – Ritorno da te – In fuga da te, mi ha fatta soganre. Ren e Ivy sono magnifici e l’ambientazione moderna ma ccon sfondo fantasy mi ha appassionata portandomi in un mondo nuovo e avvincente pieno di azione, amore e avventura.

TRAMA: Ivy Morgan pensava di avere tutto sotto controllo, di aver eretto una barriera impenetrabile tra sé e il resto del mondo. Ma le sue difese sono crollate nel momento in cui ha incontrato Ren Owens. Coi suoi profondi occhi verdi e il sorriso da sbruffone, Ren ha fatto breccia nel cuore di Ivy, conquistandosi la sua fiducia. Anche perché, con lui, Ivy può finalmente condividere ogni aspetto della sua vita: Ren infatti è membro dello stesso, antichissimo Ordine di cui fa parte lei, perciò capisce bene cosa voglia dire passare le giornate fingendo di essere una ragazza come tante e le notti a combattere contro il Male che si cela tra le strade di New Orleans. Però tutto cambia quando Ivy scopre un segreto sulle origini della sua famiglia, un segreto che non può rivelare a nessuno, neppure a Ren. Perché, se lui ne venisse a conoscenza, dovrebbe ucciderla. Ben presto, quindi, Ivy sarà costretta a fare una dolorosa scelta: mentire all’uomo che ama e mettere in pericolo tutto ciò per cui hanno lottato insieme, o sacrificare se stessa per la salvezza del mondo intero…

Il mercante di Dio – Sal Costa. sal

A dispetto del suo titolo, in questo libro non si parla di religione. Almeno non in modo pregnante. Si, la storia vede come co-protagonista Gesù, ma il vero tema di tutto è l’amicizia, il viaggio, la crescita personale e infine la religione. Sal Costa è stato bravissimo nel trattare un tema come questo in chiave anche intrigante e affascinante, che mi ha tenuta incollata alle pagine. Se siete curiosi leggete la mia recensione.

TRAMA: Racconta i diciassette anni perduti della vita di Gesù Cristo, anni che non compaiono in nessun Vangelo (canonico o apocrifo), né deducibili da alcuna fonte storica.
È un romanzo di viaggi, avventure, amicizia, amore paterno e in qualche modo filiale. Il protagonista, nonché voce narrante, è Salomon, il mercante.
La narrazione, storicamente attendibile, ricostruisce il mondo ebraico dal quale scaturì la vita e il pensiero di Gesù e così ci svela il vero, o i veri motivi a contendere fra l’ebraismo di Gesù e quello del Sinedrio, un distacco che la cultura cristiano cattolica non ha mai spiegato, mostrandoci un Cristo già nato “cristiano”, mostrando distanze inesistenti fra Cristo e l’ebraismo.
Nel rispetto dei vangeli, l’autore non entra mai nel merito dei fatti da essi descritti. Accenna, qualche volta, ma senza creare contrasti, ad alcune parabole come fossero i prodromi di una maturazione a venire di un Gesù che si era allontanato dalla Galilea all’età di tredici anni, aveva viaggiato col mercante, da mercante, formandosi, conoscendo genti e culture differenti, per farvi ritorno a trent’anni, pronto al sacrificio. Ma il romanzo fa di più: ci svela un mondo antico ma sempre attuale nel quale la cultura, le religioni, la filosofia, le lingue, la scienza si muovono insieme alle merci. Il commercio come vero motore dell’umanità e unico mezzo di diffusione del pensiero e della tecnica, almeno fino all’invenzione della stampa.

La lacrima dei Vedda – Andrea Rigante. lacrima.jpg

Avete mai fatto un viaggio? Non un viaggio qualsiasi, ma uno nello Sri Lanka per conoscere nuove culture, nuove tradizioni. Questo libro non è una semplice guida turistica, ma un autentico viaggio ai confini della civiltà che riscopre un mondo nascosto che rischia però di essere annullato a causa della globalizzazione, dell’epoca moderna, ma che al contrario deve essere preservato e tramandato ai posteri. Recensione qui.

TRAMA: Il tè, gli elefanti, la foresta e gli uomini che pescano dai pali, questo è lo Sri Lanka che conosciamo. Eppure c’è molto di più. L’autore ci racconta i Vedda, un popolo ancestrale depositario della cultura e delle tradizioni più antiche, i cui membri vivono nella foresta quasi del tutto isolati dal mondo moderno. Si sostengono grazie alla caccia, alla raccolta del miele e grazie ai turisti che accorrono a fotografare il folklore dei villaggi indigeni. Ma la loro è anche una storia di discriminazione, sfruttamento e di ingiusti soprusi, in un paese martoriato dalle tracce ancora visibili del colonialismo, dalle guerre civili e dalle catastrofi ambientali, un paese che cerca lentamente di risollevarsi affacciandosi al panorama internazionale. E così, pagina dopo pagina, visitiamo le case, i templi, le scuole, vediamo autisti che guidano nelle città caotiche e ascoltiamo racconti di fronte a fumanti tazze di tè. L’autore vive lo Sri Lanka da turista, ma non gli basta. Dal suo desiderio di conoscere il popolo e di viverlo dall’interno nasce questo libro, fatto di esperienze impensabili, di incontri inattesi, ma soprattutto di grande condivisione umana. E ogni cosa ruota intorno a un nome misterioso che sarà per l’autore fonte di molte domande ma anche unica grande risposta a tutti gli interrogativi sul popolo Vedda.

Il bacio più breve della storia – Mathias Malzieu. BACIO STORIAL

Vi piacciono le storie surreali? Quelle storie che sono cosìì strane, che però dovranno per forza essere vere? Se avete risposto s ad entrambe le domande dovete leggere assolutamente questo libro. Piccolo, ma un vero tesoro che insegna come cogliere l’attimo e come amare anche senza vedere. Recensione qui.

TRAMA: Parigi, una sera al théâtre du Renard, l’orchestra suona “It’s now or never”. Una ragazza misteriosa e sfuggente si aggira, lui la nota, cerca in ogni modo di avvicinarla e, quando ormai tutto sembra impossibile, si trovano faccia a faccia e si baciano. Un bacio minuscolo, il più piccolo mai registrato, e lei scompare. Invisibile, si allontana. Un mistero anche per un inventore come lui che, seppur di indole tendenzialmente depressa, è determinato a rivedere l’eterea e vulnerabile creatura che lo ha ammaliato. Inizia così una ricerca serrata in cui sarà affiancato da due bizzarri personaggi: un detective in pensione, che ha tutto l’aspetto di un orso polare, e il suo stravagante pappagallo. Le invenzioni si susseguono e qualcosa di molto goloso e originale aiuterà il protagonista nel suo scopo. Ormai è chiaro, fra i due è scoccata una scintilla, si è prodotto un cortocircuito. Ma in amore gli artifici non bastano, servono coraggio e temerarietà, doti che entrambi dovranno conquistare se vorranno trovarsi e abbandonarsi l’uno all’altra.


Bene amici, questi sono i miei 12 best of 2017. Se avete letto qualuno di questi libri fatemelo sapere nei commenti, sarò falice di conoscere la vostra opinione.

Alla prossima e BUON ANNO!!!!!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.