libri · recensioni

Paper Crown – Erin Watt.

Buon pomeriggio readers. Oggi, dopo lungo tempo, torno con l’ultima recensione del mese di Gennaio… Vi parlo di Paper Crown, novella della serie The Royals nata dalla penna del duo Erin Watt ed edito Sperling & Kupfer.


TITOLO:  Paper Crown crown
AUTORE: Erin Watt
EDITORE: Sperling & Kupfer
GENERE: New Adult
TRAMA: In qualità di fratello maggiore, Gideon è sempre stato il più razionale e posato tra i Royal. Legatissimo alla madre e alla famiglia, anche lui, però, come tutti i Royal, ha un lato oscuro e un segreto che protegge da molto tempo, e che lo ha allontanato dal suo più grande amore, Savannah. Quando lei era alla Astor Park e lui al college, era più facile fingere che le cose, un giorno, avrebbero potuto sistemarsi, ma ora che si ritrovano a condividere lo stesso campus non è così. Perché, nonostante provino con tutte le loro forze a negare il loro passato o il loro legame, l’attrazione rimane. Così come tutte le bugie dette, e le ferite ancora aperte. Gideon riuscirà a convincere Savannah a dargli una seconda occasione?

RECENSIONE: In questa novella, che si colloca temporalmente dopo Paper Palace e prima di Paper Heir, si narra la storia travagliata di Gideon, maggiore dei fratelli Royal, e di Savannah, il suo amore del liceo perduto a causa di un terribile segreto.

Gideon nei primi tre romanzi, dedicati alla storia d’amore tra Ella e Reed, non è mai stato approfondito come personaggio. Il più grande dei fratelli è descritto sempre come un ragazzo che preferisce stare per conto suo, sempre al margine della situazione, ma che sarebbe pronto a tutto per proteggere la sua famiglia. In Paper Crown, invece, Gideon la fa da padrone assoluto. Viene descritto un ragazzo tormentato dal rimorso a causa di quello che è stato costretto a fare quando era appena uscito dal liceo e diretto al college: lasciare l’amore della sua vita a causa di un ricatto. Il motivo non era mai stato spiegato nei libri precendenti, Gideon non era mai stato pronto a parlarne, ma si era intuito qualcosa. Ma qui la verità, tutta la verità viene a galla e ci mostra un Gideon forte, ma al tempo stesso tenero e gentile che cerca in tutti i modi di recuperare quell’amore perduto al quale, però, non ha mai smesso di pensare. Lui è un ragazzo determinato che è disposto a fare qualunque cosa per farsi perdonare.

Anche al buio capisco che non è lei. Se così fosse, l’aria cambierebbe. La pelle mi si tenderebbe e mi riuscirebbe difficile respirare. Le stelle brillerebbero di più e il cielo notturno sarebbe meno oppressivo

Grazie ai POV alternati possiamo conoscere meglio anche il personaggio di Savannah, ragazza semplice e gentile, che però è rimasta bruciata dalla sua esperienza con Gideon. Il suo cuore è stato letteralmente spezzato e lei non è mai stata più la stessa. Ora è al college, lo stesso che frequenta anche Gideon, e lei non sa se è davvero pronta a rivederlo. Savannah è diventata una ragazza fredda e cinica, ma si scoprirà presto che la sua è una facciata, una maschera che usa per proteggere il suo cuore dall’Uragano Gideon, che ancora la tormenta e la fa emozionare come la prima volta.

Di certo il destino ha dell’ironia perchè i due, pur cercando in tutti i modi di evitarsi, si rincontrano sempre.

E poi ci siamo solo noi.  Cancelliamo il passato, ci curiamo le ferite e sostituiamo tutti i brutti ricordi con altri, nuovi e preziosi.

La narrazione è caratterizzata da continui salti temporali tra passato e presente, e questo permette al lettore di conoscere tutta la storia dei due innamorati, dal loro primo incontro fino al primo bacio, arrivando anche al fatidico giorno che ha decretato la fine della loro storia. Sono presenti anche richiami alla storia precedente e delle scene frizzanti che alleggeriscono sempre la situazione tra una scusa di Gideon e un rifiuto di Savannah. Il finale da favola mi è piaciuto moltissimo.

La novella ha solo 100 pagine, secondo me poche, avrei preferito che le autrici dedicassero più tempo a questo dolcissimo ragazzo che tutte avevamo sottovalutato, ma che si è rivelato essere un vero gioiello.

    cuorecuorecuorecuore


Avete letto la serie Royals? Quale fratello preferite?

Alla prossima!

L.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.