libri · recensioni

Dammi mille baci – Tilli Cole

Buongiorno a tutti lettori, oggi qui per voi la recensione di un libro che mi ha toccata davvero nel profondo.


TITOLO: Dammi mille baci. mille baci.jpg

AUTORE: Tilli Cole.

GENERE: Young Adult

CATEGORIA: High School; Cry

CASA EDITRICE: Always Publishing

CLIFFANGHER: no

TRAMA: Poppy Litchfield ha solo nove anni quando si lancia nell’avventura più grande della sua vita, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest’avventura. Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore. Ma crescere è difficile e l’amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli… Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina della Georgia in cui ha abitato da bambino, ha in mente solo una cosa. Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d’infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione. Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo…

RECENSIONE: Prima di dirvi la mia opinione su questo libro vorrei raccontarvi la sua storia. Ho acquistato Dammi mille baci completamente a scatola chiusa in occasione del RARE18 ROME, che si è tenuto lo scorso giugno. Avevo letto una mezza trama durante il viaggio che mi ha portata da Potenza, mia città natale, nella grande Roma per partecipare all’evento. Da quel poco che avevo letto, ritenendo fosse una storia romantica, avevo deciso già allora che avrei acquistato il libro in quella occasione, approfittando anche del fatto che l’autrice, Tilli Cole, fosse presente all’evento. Nel momento in cui mi trovai di fronte a lei, e le dissi che avevo appena comprato il suo libro, mi fece una strana espressione, e ora capisco il motivo di quel gesto. Era una espressione particolare, come a dirmi di prepararmi alla lettura del suo libro… All’epoca non avevo compreso a pieno, perchè non sapevo ancora di cosa trattasse il suo romanzo, ma oggi mi rendo conto che, per quanto lei ci abbia provato, non avrebbe mai potuto prepararmi alle mille emozioni che ho provato leggendo questa fantastica storia.

Un bacio può durare un attimo. Mille baci possono durare un’eternità.

I due protagonisti, Poppy e Rune, si conoscono all’età di cinque anni, e da quel momento in poi saranno inseparabili.  Da una parte non potrebbero essere più diversi: lei è una bellissima ragazza della Georgia, lui un autentico vichingo della Norvegia; ma dall’altro, proprio questa loro diversità li porterà a completarsi a vicenda.
Crescono insieme, così come crescono anche i sentimenti che provano l’uno per l’altra, fino a quando l’amicizia si tramuta in amore.
Hanno otto anni quando si scambiano il primo bacio, ne hanno quindici quando si scambiano il loro primo bacio di addio, a causa della partenza di Rune che lo riporterà ad Oslo, sua città natale. Per la prima volta i due innamorati provano un sentimento nuovo: l’abbandono, ed entrambi non sanno come gestirlo, non sanno come vivere l’uno lontano dall’altra. Nonostante la lontananza i due giovani si ripromettono amore eterno, e nessuno potrà mai spezzare il loro legame.

Si potrebbe pensare che Poppy e Rune siano troppo giovani e che, in realtà, non conoscano il mondo e non sappiano nulla dell’amore. Ma non è così. I due giovani sanno amarsi profondamente e intensamente, di un amore così puro da commuovermi e farmi sognare, alla mia veneranda età di 23 anni, un amore come il loro.

Bacio 1 … Con il mio Rune … Nel frutteto … Il mio cuore è quasi scoppiato.
 
Dopo un periodo di distacco forzato Poppy e Rune si ritrovano; hanno 17 anni, sono cresciuti e cambiati, forgiati dalle esperienze che la vita ha riservato loro. Provano nuove emozioni: Rune è arrabbiato, prova odio; Poppy rimane dolce, ma prova rimorso per aver deciso di abbandonare Rune durante i due anni precedenti. Entrambi hanno sofferto, ognuno a modo suo. Sembrano più distanti che mai, ma un amore come il loro – il vero amore – non può morire così facilmente. La promessa reciproca scambiata due anni prima, di dedicarsi l’un l’altra il proprio amore e le proprie labbra, è intatta, così come i loro sentimenti, che dureranno all’infinito.
Il bacio che aveva cambiato tutto. Il bacio che aveva provato che un tenebroso ragazzo norvegese dai capelli lunghi e una stravagante ragazza del profondo sud potevano trovare un amore che rivaleggiava con i più grandi.
Tilli Cole, con questo suo romanzo, vi farà piangere, sorridere, piangere ancora; arriverete all’ultimo capitolo in una situazione penosa (della serie che dovranno raccogliervi con il cucchiaino); ma alla fine il magico epilogo rimetterà insieme tutti i vostri pezzi, donandovi tranquillità e pace.
Dammi mille baci mi ha fatto riflettere su quanto sia bella la vita, su quanto sia speciale ed unica, e su come ogni suo momento debba essere vissuto intensamente, come se fosse l’ultimo così da apprezzarlo appieno.
..così speciale come solo le cose speciali possono essere..
Questa storia, emozionante e commovente, celebra l’amore in tutte le sue forme: quello romantico, quello per la propria famiglia, l’amore per le proprie passioni.
Poppy e Rune, nel corso della loro grande avventura mi hanno anche fatto capire come un singolo bacio possa durare un’eternità.
Poppy e Rune rimarranno per sempre nel mio cuore.
cuorecuorecuorecuorecuore

Non aggiungo altro.

Alla prossima avventura!

L.

Un pensiero riguardo “Dammi mille baci – Tilli Cole

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.