Interviste · libri

Interviste CSU – Corrado D’Angelo.

Buongionro a tutti amici lettori, come state? I miei esami si avvicinano ed è per questo che non mi sentite così spesso. In ogni caso oggi vi propongo una delle interviste che ho fatto al Salone del Libro di Torino, presso lo stand del CSU.

Curiosi di sapere chi è il misterioso scrittore?

Corrado D’Angelo è un uomo alto, che trovo simpatico fin dal nostro primo incontro. Lo riconosco subito dalla sua chioma riccia sale e pepe e dal sorriso sincero che avevo già notato quando, cercandolo sul web per contattarlo in vista della intervista, avevo visto una sua foto.

Non appena cominciamo a parlare, per conoscerci prima di posizionarci davanti alla telecamera, comprendo come sia uno scrittore alternativo. Da cosa l’ho capito? Beh, molti scrittori decidono di dedicarsi a romanzi impegnativi, anche molto lunghi, ma non Corrado. Lui preferisce essere conciso nella letteratura, così come nei dialoghi che fa con le persone in carne ed ossa. Non usa quattro parole quando ne può usare due, e questo aspetto di lui si nota bene nel libro che ha portato al Salone e del quale abbiamo parlato nella intervista che segue.

47 secondi” è una raccolta di racconti brevi, che vanno dalle due alle cinque pagine, e che raccontano storie di quotidianità, che potrebbero accadere a chiunque. Corrado, che nella vita si occupa di marketing e comunicazione, ha preso ispirazione anche dalle sue personali esperienze di vita per la stesura del suo libro.

La parte più bella della nostra intervista riguarda l’origine del titolo della sua opera. “47 secondi” nasce grazie ad una battuta della editrice di Corrado tramite la quale ha voluto fargli intendere che i suoi racconti erano davvero molto belli, ma anche molto brevi e quindi di immediata lettura. Da quel momento Corrado accetta il guanto di sfida e decide di scrivere più racconti, così da poter creare un libro, ma ritenendo che la sua editrice gli abbia fornito il titolo perfetto per l’intera raccolta.

Spero di leggere al più presto la raccolta di Corrado D’Angelo così da poter entrare nel suo mondo, anche solo per pochi secondi.

Intervista a Corrado D’Angelo


Vi piacciono i racconti brevi?

Alla prossima intervista!

L.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.