Interviste · libri

Interviste CSU – Jessica Maccario e Manuela Siciliani

Salve amici lettori, oggi nuovo articolo riguardante due pezzi grossi del Collettivo Scrittori Uniti!!

Curiosi di sapere di chi si tratta?

Dopo aver intervistato al Salone del Libro di Torino, presso lo stand del CSU, ben tre autori mi vengono affidate due dei membri fondatori del Collettivo: Jessica Maccario e Manuela Siciliani, che mi raccontano di come sia nato il Collettivo Scrittori Uniti.

L’idea del CSU è nata proprio il 1 giugno 2017 dopo il Salone del libro di Torino. Inizialmente esisteva il gruppo Scrittori Emergenti Uniti (SEU) diretto da Laura Santella. Il Collettivo Scrittori Uniti è nato a seguito della decisione di Laura di non ricandidarsi come presindete del SEU. L’obiettivo alla base del nuovo CSU è quello, già presente in SEU, di mantenere lo spirito di collaborazione e unione tra autori. Le prime fiere alle quali il CSU ha partecipato si sono tenute nella zona del Piemonte e della Liguria, terre d’origine dei cinque membri fondatori del CSU.

 

Il Collettivo Scrittori Uniti sponsorizza tutti i generi: dalle poesie ai fantasy, dai romanzi gialli a quelli di formazione, dalle storie d’amore a quelle per bambini, così da dare spazio a tutti gli autori.

I nuovi scrittori che desiderano entrare in questa grande famiglia devono prima superare una selezione: un comitato di lettura si occuperà di leggere un estratto del nuovo libro dell’autore che desidera entrare nel CSU.

Piano piano il Collettivo si sta ingrandendo sempre di più, sia grazie ai social che alle fiere alle quali partecipa. I prossimi eventi in programma sono: in Toscana il Pisa Book festival (7-10 Novembre 2019), e a Roma la fiera Più libri più liberi (4-8 Dicembre 2019).

Intervista a Jessica Maccario e Manuela Siciliani


Conoscete il CSU? Andate a scoprire il loro sito e la loro pagina FB!.

Alla prossima intervista!

L.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.