Interviste · libri

Interviste CSU – Margherita Meloni

Salve a tutti amici lettori. Ci credete che siamo a Giugno?? I primi cinque mesi dell’anno sono già passati e finalmente sembra anche essere arrivato il caldo estivo.

Vi piacciono le interviste fatte fino ad ora? Volete conoscere un’altra autrice del Collettivo Scrittori Uniti?

La prima volta che incontro Margerita Meloni, presso lo stand del Collettivo Scrittori Uniti, capisco già che è una bellissima persona. Da cosa l’ho capito, chiederete voi? Beh ma dal bellissimo e sincero sorriso che mi rivolge appena veniamo presentate!! Mi sento subito in compagnia di una persona di buon cuore e di talento, una mamma amorevole e una scrittrice magnifica.

Il tempo che mi serve è il libro di cui mi parla Margherita nell’intervista. Tratta di un viaggio introspettivo che Alessia, la protagonista, prova a raccontare in prima persona partendo da due eventi molto dolorosi che la coinvolgono nella sua giovinezza: l’abbandono del padre quando lei ha solo sei anni, e la morte della madre che avviene quando Alessia ne ha diciotto. La protagonista passa tutta la vita cercando di lasciarsi alle spalle qusti due drammi e raggiungere, così, la sua felicità. Durante il suo viaggio Alessia incontra Federico, con il quale cerca di costruire una nuova vita provando anche a dimenticare gli eventi dolorosi che ha dovuto sopportare da giovane. Un evento inaspettato, però, la costringe a rivivere quei momenti così traumatici e così dovrà rivivere la sua vita imparando, nuovamente, a conoscere se stessa e i suoi limiti. 

Il libro di Margherita è un romanzo di formazione che contiene anche un importante elemento romantico: quello dell’amore incondizionato, che si presenta in varie vesti e attraverso varie persone.

Margherita adora scrivere in prima persona e immedesimarsi nei suoi personaggi femminili, provando così a vivere altre vite attraverso i suoi personaggi. Nel calendario futuro della nostra autrice c’è la creazione di un nuovo personaggio femminile, più positivo e solare rispetto ad Alessia.

Quali sono i titoli che non possono mai mancare nella libreria di un appassionato lettore? Margherita consiglia L’idiota di Dostoevskij e L’isola sotto il mare di Isabel Allende. 

Intervista a Margherita Meloni


Quali sono i titoli che Voi consigliereste?

Alla prossima intervista!

L.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.