libri · recensioni

La testimone della sposa – Marzia Accardo.

Ciao amici lettori, oggi nuova recensione per voi…

TITOLO: La testimone della sposa

AUTORE: Marzia Accardo

GENERE: Contemporary romance

EDITORE: PubMe

TRAMA: Laura è una ventinovenne immatura e allergica alle responsabilità e alle relazioni serie. Dopo un’assenza di due anni durante la quale ha viaggiato per il mondo, si ritrova costretta suo malgrado a tornare a casa per fare da testimone di nozze alla migliore amica Giulia, affrontando così vecchi fantasmi e questioni lasciate irrisolte. Dovrà scegliere se recuperare il rapporto col timido e sensibile Federico, a cui in passato ha spezzato il cuore, o cedere all’insistente corte di un’ex fiamma che già una volta si è rivelata essere inaffidabile, l’affascinante e selvaggio Jonathan. Questa volta dovrà contare solo sulle sue forze e fare a meno dei preziosi consigli di Giulia, diventata improvvisamente distante e misteriosa, con la madre in disaccordo con le sue scelte e costantemente col fiato sul collo. Tra incidenti di percorso, equivoci e tragicomici tentativi di portare a termine la missione (quasi impossibile) di seguire i suoi buoni propositi e mettersi sulla retta via, Laura cercherà di crescere e di fare finalmente ciò che gli altri si aspettano da lei. Ma quale sarà la strada giusta, seguire l’istinto o la ragione? Non tutto è poi così scontato…


RECENSIONE: Per prima cosa vorrei ringraziare l’autrice per avermi proposto il suo libro per la recensione. Grazie per la pazienza e l’attesa. 

Laura è una giovane donna di ventinove anni che ancora non sa cosa vuole dalla vita, non ha un lavoro stabile, non ha una relazione, ma ha un sogno nel cassetto: quello di scrivere un romanzo.

Appena cominciato il libro, l’aria di mistero che circondava la storia di Laura e dei suoi amici mi aveva incuriosito molto poi, però, qualcosa mi ha fatto perdere. Non so a cosa la cosa fosse dovuta, forse allo stile in terza persona, che io non prediligo, oppure la storia raccontata a più voci, priva di una vera distinzione dei personaggi narranti. Tuttavia, gli ultimi capitoli della storia mi hanno fatto recuperare interesse nel romanzo, che mi è apparso completamente diverso, e il giorno dopo, a mente fresca, ho realizzato che si trattava di una bella storia con un messaggio davvero profondo.

Il personaggio di Laura mi ha fatto provare tante emozioni diverse: prima invidia per la sua vita avventurosa sempre in viaggio, poi incredulità per le scelte che ha fatto e che sembravano dettate dall’egoismo, poi addirittura odio perchè sembrava essere arrabbiata con il mondo per fatti che dipendevano solo da lei, infine finalmente felicità per aver compreso quale fosse davvero il suo scopo nella vita e aver preso la decisione di corrergli incontro. Il cuore della protagonista è diviso e perennemente in conflitto, come lo è anche la sua mente: da una parte Federico, il caro amico, il confidente, con un suo fascino nascosto; dall’altra parte Jonathan, uno spirito libero pieno di fascino.             Laura è giovane e ambiziosa ma perennemente infelice, perchè si trova adover prendere delle decisioni difficili, che solo lei può prendere, in quanto riguardano la sua vita e il suo futuro; la giovane, però, si sente persa perchè non ha l’appoggio di nessuno.

“Erano uguali Laura e Federico: gli stessi gusti, gli stessi principi, gli stessi desideri e gli stessi sogni. Erano due pezzi combacianti dello stesso puzzle, che si incastravano perfettamente. Due note in armonia, due linee parallele.”

Mi è piaciuto moltissimo il personaggio di Giulia, la sposa. Lei è la migliore amica di Laura, ma dopo la sua partenza l’amicizia si è molto allentata, e Giulia ha deciso di rivolgere la sua fiducia altrove, cosa che farà molto arrabbiare Laura. Entrambe le giovani si sentoo abbandonate l’una dall’altra, però proprio questo le porterà anche a riappacificarsi e ritrovarsi, più unite che mai. Ho rivisto in lei molti elementi di me stessa, come la mania del controllo, il voler fare le cose sempre secondo un determinato ordine, e la capacità di arrabbiarsi per la minima cosa che non accade nel modo in cui vorrei io. Eppure è proprio grazie a queste piccole manie che Giulia riuscirà a far comprendere a Laura la verità della vita, così come Laura farà capire a Giulia che le cose a volte succedono in momenti diversi da quelli che avevamo deciso noi.

Federico, il migliore amico di Laura, ameno prima che quest’ultima partisse. Fin dal primo momento è stato un personaggio misterioso, come anche quello di Jonathan. Inizialmente avevo pensato che ci fosse un legame amoroso intimo che legasse i due ragazzi alla protagonista, ma andando avanti con la lettura ho compreso il vero legame che li unisce, qualcosa di più profondo. I due ragazzi sono esattamente agli antipodi: Federico è sensibile, timido, serio, un po’ impacciato, una persona su cui contare, con un segreto da rivelare; Jonathan, invece è inaffidabile, strafottente, spregiudicato, ambizioso, eppure non è tutto oro quel che luccica.

“È qualcosa di inspiegabile, eppure a volte bastano poche note per rivivere un istante, come se il tempo non fosse mai passato, cristallizzarlo, fermarlo come in uno scatto. A Laura capitava spesso, e se ne meravigliava ogni volta come se fosse la prima. Era una specie di magia”.

Il romanzo è narrato da un punto di vista esterno, come ho detto prima, non lo prediligo molto come stile di scrittura e narrazione, eppure èfluido e anche ironico. Le scene inerenti i vari personaggi si seguono in modo veloce, come se si trattasse di una serie tv.

Ho detto, prima, che il libro porta in sè un messaggio, ma in realtà ogni personaggio della storia trasmette un messaggio diverso, profondo ed importante: dal sapersi prendere le proprie responsabilità, al riuscire ad accettare che le cose accadono anche quando non le abbiamo programmate, sapersi accettare per quel che si è anche quando gli altri non lo fanno, fino a riuscire a capire che i soldi non sono tutto nella vita, e che arricchirsi alle spalle degli altri non porterà la felicità.

In definitiva: un libro bello, che all’inizio non mi aveva convinta, ma che alla fine mi ha conquistata.


Conoscete Marzia Accardo? No?! Questo è il momento giusto per conoscerla allora… sapete che è già al lavoro su un altro libro???

Alla prossima storia,

L.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.