libri · recensioni

Matrimonio di conveninenza – Felicia Kingsley

Salve a tutti amici lettori, oggi vi parlo di una delle mie ultime letture. Avete letto Orgoglio e pregiudizio? Avete visto Pretty Woman e Quel mostro di suocera? Immaginate un libro nel quale sono mixati insieme ….

TITOLO: Matrimonio di convenienza

AUTORE: Felicia Kingsley

GENERE: Contemporary romance – Odio/amore

EDITORE: Newton Compton

FINALE: conclusivo

NARRAZIONE: prima persona, pov alternata.

TRAMA: Jemma fa la truccatrice teatrale, vive in un seminterrato a Londra e colleziona insuccessi in amore. Un giorno però riceve una telefonata dal suo avvocato che potrebbe cambiarle la vita: la nonna Catriona, la stessa che ha diseredato sua madre per aver sposato un uomo qualunque e senza titolo nobiliare, ha lasciato a lei un’enorme ricchezza. Ma a una condizione: che sposi un uomo di nobili natali. Il caso vuole che l’avvocato di Jemma segua un cliente che non naviga proprio in acque tranquille: Ashford, il dodicesimo duca di Burlingham, è infatti al verde e rischia di perdere, insieme ai beni di famiglia, anche il titolo. Ashford è un duca, Jemma ha molti soldi. Ashford ha bisogno di liquidi, Jemma di un blasone… Ma cosa può avere in comune la figlia di una simpatica coppia hippy, che ama girare per casa nuda, con un compassato lord inglese? Apparentemente nulla… Il loro non sarà altro che un matrimonio di convenienza, un’unione di facciata per permettere a entrambi di ottenere ciò che vogliono. Ma Jemma non immagina cosa l’aspetta, una volta arrivata nella lussuosa residenza dei Burlingham: galateo, formalità, inviti, ricevimenti e un’odiosa suocera aristocratica. E a quel punto sarà guerra aperta…

Cosa accomuna una truccatrice di teatro erede di una grande fortuna e un neo conte di Burlingham con le finanze in declino? Lo stesso avvocato.

Jemma è una giovane e bellissima donna che lavora come truccatrice presso una compagnia teatrale a Londra. Inizialmente l’impiego le era sembrato meraviglioso, ma con il passare del tempo la meraviglia scompare e la città comincia a starle stretta. Un giorno viene convocata dal suo avvocato, Derek, per parlare dell’eredità che sua nonna Catriona le ha lasciato all’insaputa di tutta la famiglia. Jemma, che versa in condizioni economiche non stabili, è subito contenta dell’eredità, fino a quando scopre che questa è vincolata al suo matrimonio con un nobile del Regno Unito, della Danimarca o del Belgio. Non si trova di certo tutti i giorni un uomo nobile pronto a sposarsi per fare in modo che la suddetta moglie erediti una ingente fortuna…

Ashford, dodicesimo duca di Burlingham, viene convocato a Londra dal suo avvocato, Derek, per parlare delle sue condizioni finanziarie, che si scoprono essere di un brutto colore.. rosso! Ora la banca ha voluto in garanzia la sua tenuta di Bath fino a quando il duca non pagherà il suo debito. A complicare la situazione c’è Delphine, madre di Ashford, che vuole andare alla suddetta tenuta di Bath per le vacanze e vuole mettere sottosopra la casa per poterla ristrutturare. Se solo ci fosse una soluzione che possa porre fine alle sue sofferenze finanziarie….

Già dalla trama e da questo mio piccolo riassunto potete capire che questo libro è un piccolo capolavoro pieno di risate, equivoci e anche amore.

 Una volta mi hanno regalato un libro dal tutolo Il peggiore dei casi. Era un manuale che dava istruzioni brevi e sintetiche per cavartela in situazioni di emergenza, […] ma nessuno dei capitoli contemplava lo scenario: madre maniaca del controllo incontra nuora aborigena sposata a sorpresa.

Il primo incontro di Jemma e Ashford non è sicuramente amichevole, visto che lui la scambia per la cameriera del ristorante, e lei finisce per imitarlo in malo modo prendendolo in giro; eppure si capisce subito che il loro rapporto sarà scoppiettante.

I caratteri dei due personaggi sono davvero agli antipodi. L’autrice è stata bravissima nel riuscire a tracciare questa linea di distinzione tra i due: Jemma è una romantica sognatrice che sogna il principe azzurro, mentre Ashford è stato educato ad essere realista ed è in cerca di una degna sposa che non metta in imbarazzo il suo antico titolo nobiliare.

Insomma, avete capito bene che nella dimora dei Burlingham nulla sarà più lo stesso. Dall’arrivo di Jemma si crea un nuovo clima fatto di battute irriverenti e continui botta e risposta, che mi hanno portata a ridere fin quasi alle lacrime. Due mondi completamente diversi, tanto da apparire inconciliabili, si contrano e da lì il divertimento è servito. Questo, però, non è solo un romanzo frivolo e divertente perché c’è anche tanta attrazione che, a partire da metà romanzo, comincerà a scorrere tra i personaggi.

Jemma e Ashford scopriranno che i litigi e le battutine sono per loro il migliore dei preliminari e che l’amore e l’attrazione possono davvero cambiare le persone. La tensione sessuale tra loro è descritta in maniera delicata, cosa che ho apprezzato tantissimo. L’autrice ha saputo dimostrare come non siano necessarie descrizioni precisissime di oltre dieci pagine per descrivere l’attrazione tra due personaggi.

È tutto vero allora. A una parte di me piace Ashford.
Ashford l’arrogante.
Ashford l’orgoglioso.
Ashford il viziato.
Ashford l’altezzoso.
Ashford che stasera era bello come un dio.
Non riesco ancora ad accettarlo. Ma non posso evitarlo.

Ho adorato tantissimo anche i personaggi di contorno della storia: la madre di Ashford, Delfine, che chiede alla sua dama di compagnia i Sali per non svenire ogni volta che Jemma non si comporta così come l’etichetta vorrebbe; Harring, il migliore amico di Ashford, playboy e pilota di formula 1; Cécile Loxley, la migliore amica di Jemma, che se ne frega delle etichette in quanto detiene l’unico titolo nobiliare che può essere ereditato in linea femminile senza bisogno di sposarsi.

La scrittura della Kingsley è scorrevole e piacevole, proprio per questo ho divorato il romanzo in una settimana nonostante la sessione esami. Se cercate un romanzo divertente e romantico che vi faccia staccare dalla realtà per qualche ora questo è quello che fa per voi.

Anche se è trascorso qualche anno da quando è stato pubblicato il libro, spero davvero che Felicia decida di riprendere la storia, magari un nuovo libro sulla storia d’amore tra Harring e Cècile, oppure una novella su Jemma e Ashford…

MOZZAFIATO

                     


Conoscete Felicia Kingsley? Questo è il suo primo romanzo, pubblicato nel 2017, ma ne ha già scritti altri tre, che non vedo l’ora di leggere.

Inoltre incontrerò Felicia al RARE a Roma tra qualche giorno!!! Non sto più nella pelle!!!

Alla prossima storia!
Letizia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.