libri · Segnalazioni

Santiago – Giuseppe Leonelli

Buongionro a tutti amici lettori. Siete mai stati in Spagna per compiere il Cammino si Santiago? 

No?! Allora dovete assolutamente conoscere il libro di cui vi parlo oggi!!

TITOLO: Santiago.

AUTORE: Giuseppe “Leo” Leonelli 

GENERE: Narrativa / Viaggi 

EDITORE: Incontri editrice

PREZZO:  18.00 euro cartaceo

TRAMA: “Da quando sono partito, forse per la prima volta, sto vivendo sapendo di vivere”. 

Santiago è il romanzo di un viaggio straordinario sul cammino di Santiago de Compostela, fra coincidenze e amicizie, paesaggi suggestivi e incontri inaspettati. Propone una riflessione sulla solitudine, sulle relazioni umane, sul senso della famiglia esplorato nei dettagli più profondi. Porta alla scoperta del significato di essere un “pellegrino”, con o senza fede. Santiago racconta di un pellegrinaggio a passo d’uomo attraverso i frandi temi dell’amore, della tolleranza, del rapporto con la natura e della comprensione del diverso, che necessariamente richiede il superamento dello scoglio delle abitudini e dei pregiudizi più radicati. Ricco di indicazioni utili su tappe, ostelli, bar, ristoranti e luoghi di interesse per aspianti pellegrini sul Cammino del Nord, Santiago riempie gli ottocentocinquanta chilometri che separano Irun dalla destinazione con una storia del quarantenne Antonio Baldini. Artista in declino, abbandonato dalla compagna Marina e afflitto dalla morte di Tiago – un fratello pi che un cane – Antonio intraprende il pellegrinaggio, spinto dalla volontà di rimettersi in gioco. Tanti sono gli incontri significativi, ma sono soprattutto l’amicizia con Carlos e il sentimento indefinito nei confronti di Elena a condurlo a una rilettura del proprio passato e a un nuovo modo di pensare alla vita.  

BIOGRAFIA AUTORE

Giuseppe “Leo” Leonelli è nato a Modena nel 1963.
Ha passato una buona parte della vita al banco del bar, come gestore di locali in diverse località italiane.
Negli ultimi anni ha scoperto il fascino dei cammini e dei pellegrinaggi, che portano, inevitabilmente, a una nuova prospettiva di vita.
“Santiago” (Incontri Editrice – 2017) trae spunto dal primo Cammino di Santiago che ha portato a termine, per la precisione nel 2013, percorrendo il Cammino del Nord.
Romanzi precedenti sono: “Santa Maria” (Giraldi Editore), “Hasta Siempre!” (Andrea Oppure Editore) e “1994” (Incontri Editrice). Ha pubblicato i racconti “Almeno non sono grigie” (80144 Edizioni), “Le campane di Bobbio” (Marcos y Marcos) e “Il grande stambecco (Clown Bianco – 2019).
Santiago (Incontri Editrice) è il suo quarto romanzo. A un anno dall’uscita è giunto alla quarta edizione con più di 90 eventi tra presentazioni, incontri e firma copie.


Che cosa ne pensate di questo libro? Potrebbe interessarvi? 

Alla prossima storia!

XOXO Letizia ?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.