libri · recensioni

La strada verso me – Alessandra Tronnolone

Salve amici lettori, oggi vi parlo della mia ultima lettura.

Non avevo mai letto nulla di Alessandra Tronnolone e mi ha colpita molto sapere che questo libro lo ha scritto a 17 anni, per poi rivederlo ora che è più grande. Ringrazio l’autrice per avermi fatto leggere il suo libro e ora vi dico le mie impressioni.

TITOLO: La strada verso me

AUTORE: Alessandra Tronnolone 

GENERE: Romance

EDITORE: Self published 

FINALE:  Conclusivo

LINK DI ACQUISTO EBOOK

LINK DI ACQUISTO CARTACEO

TRAMA: L’amore e l’orgoglio, l’amore e la paura, l’amore e il destino. Sono tante le prove che Elena dovrà affrontare, nel percorso più importante della sua vita: la strada verso sé stessa. Dalla perdita alla rinascita, con una certezza, Elena non è mai sola. Il suo prezioso amico, Carlo, le sue amiche del cuore, sua sorella e la sua famiglia, fino a un incontro fortuito e speciale, quello che probabilmente le cambierà la vita.

La storia narrata è profonda, commovente, bella ed emozionante e riguarda tanto la sua protagonista quanto ognuno di noi.  

La storia è narrata da Elena, giovane e bellissima donna che si trova in un periodo particolare della sua vita, nel quale tutto sembra andare storto. Solo con l’aiuto dei suoi amici, della sua famigli e di tanto tanto amore riuscirà a comprendere che ogni giorno è bellissimo, anche quando sembra che vada tutto male. Il suo fidanzato l’ha lasciata a pochi giorni dal matrimono e da quel momento inizierà un percorso nel quale cercherà di comprendere chi lei sia davvero, quali sono i suoi sentimenti e quale sia il suo posto nel mondo. La vita di Elena sembrava essersi fermata ma ora, dopo la rottura con il suo fidanzato, tutto riprende a scorrere. Decide di iscriversi di nuovo all’università, cambia casa trasferendosi dal suo migliore amico e continua a lavorare in un bar insieme ai suoi amici storici.

Troppe volte, mentre viviamo, ci sfugge il vero significato del perchè stiamo vivendo, troppe volte è così scontato avere delle persone al nostro fanco che pensiamo impossibile che queste ci abbandonino per sempre. 

Mi sono ritrovata nel personaggio di Elena: spesso non si sente adeguata, quasi fuori posto, sia nei rapporti con i suoi amici che in quelli con la sua famiglia. Vive un rapporto conflittuale con sua sorella Chiara, che è sempre stata considerata la migliore dai loro genitori. Eppure, sarà proprio grazie a sua sorella e ai suoi amici che Elena riuscirà a comprendere come siamo tutti diversi, come ognuno di noi debba seguire la prorpia strada senza farsi influenzare dalle decisioni degli altri e dai successi altrui. 

Sul piano amoroso Elena vive delle belle avventure: prima è stata lasciata dall’uomo che considerava l’amore della sua vita, per poi comprendere come in realtà non lo fosse; poi incontra un bellissimo ragazzo per il quale prova sentimenti molto forti, ma che si rivela essere ancora una volta quello sbagliato. Alla fine sarà proprio il giovane Giò, con il quale non si è mai incontrata, a diventare il suo punto di riferimento in amore e anche nella vita

Come si evince dal titolo, La strada verso me, la storia di Elena è un viaggio alla riscoperta di sè stessi. Un viaggio difficile e spesso doloroso, un viaggio che deve essere compiuto anche se spaventa, che la mette di fronte al suo passato per farle comprendere come il suo futuro non dovrebbe andare, e prendere così le giuste decisioni. 

Avevo scelto la mia strada, quella più difficile, quella più rischiosa, ma anche quella che mi aveva portata alla felicità: quella dell’amore. 

La storia narrata da Alessandra Tronnolone mi ha colpita: all’inizio in effetti non mi aveva convinta molto, ma arrivata a metà della lettura mi ha davvero conquistata. La scrittura è fluida e coinvolgente e le scene sono descritte con cura. Questo è un libro paragonabile a delle montagne russe: fatto di alti e bassi, felicità e tristezza, gioia e dolore. I personaggi sono tutti ben costruiti nei loro caratteri complessi e spesso conflittuali. La stessa Elena, a mio parere, ha preso delle decisioni non sempre positive e alquanto discutibili, ma è una mia opinione. 

Ho adorato anche i personaggi secondari, e in particolare Carlo, il migliore amico di Elena. Mi piacerrebbe sapere qualcosa in più su di lui, chissà magari in una piccola novella. Una sola pecca in questo meraviglioso libro: avrei voluto qualche paticolare in più della storia tra Elena e Giò, i quali, fino all’ultimo, ho temuto di non vedere mai come una coppia.

BELLISSIMO


Spero di leggere ancora altre opere di questa talentuosa scrittrice. 

Alla prossima storia. 

XOXO Letizia ?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.