libri

Best of 2019 – I migliori libri del 2019

Salve a tutti lettori, siete pronti al nuovo anno?

Sono al tempo stesso super felice di entrare in un nuovo anno a cifra tonda ma al tempo stesso spaventata, visto che per me vorrà dire compiere ben 25 anni… Non sono pronta!!!!!

Non pensiamo troppo al futuro e concentriamoci sul presente.. ecco a voi i migliori libri letti in questo 2019.

In fuga da te – Jennifer L. Armentrout.

Terzo volume della Wicked Trilogy che mi ha letteralmete conquistata. La CE Nord ci ha messo molto tempo per farlo arrivare in Italia, ma l’attesa è valsa la pena. Questo terzo volume è pieno di azione, avventura, emozioni, amore, amicizia, e anche qualche risata. Ci sono state parti che mi hanno davvero devastata, ma altre che mi hanno fatto ridere e innamorare. Lo stile dell’Armentrout è sempre una garanzia e i suoi personaggi sono i migliori in assoluto! Se non conoscente Ren e Ivy dovete asolutamente rimediare.

Qui la recensione.

TRAMA: È stata rapita, è stata torturata, è stata costretta a tradire le persone che ama. Adesso, Ivy Morgan vuole solo dimenticare. Eppure più passano i giorni, più lei ha l’impressione che quella terribile esperienza non le abbia lasciato solo incubi e cicatrici. C’è come una forza oscura che si muove dentro di lei, un Male che diventa sempre più forte e che Ivy teme possa prendere il sopravvento… Ren Owens ha fatto di tutto per Ivy: ha mentito all’Ordine, disertato la sua missione, ucciso chiunque avesse scoperto il loro segreto. E per poco non l’ha persa. Adesso lui e Ivy devono affrontare la prova più grande: trovare il modo per chiudere i portali che collegano il nostro mondo con quello dei fae e sconfiggere il Principe una volta per tutte. Tuttavia ben presto si renderanno conto che ciò che pensavano di sapere sul Principe, sull’Ordine e persino su loro stessi non è altro che una copertura. Soli, senza più nessuno di cui potersi fidare, Ivy e Ren saranno costretti a scendere a patti col loro peggiore nemico pur di salvare l’umanità intera…

 

Dammi mille baci – TillieCole

Avete presente quei libri che ti devastano l’anima per la portata del loro contenuto e che ti lasciano come un panetto di burro sciolto al sole? Quei libri che, quando arrivi al penultimo capitolo hai finito 3 pacchetti di fazzoletti? Quei libri che, quando li finisci ti devastano perchè sembra che ti abbiano portato via un pezzo di cuore? Dammi mille baci è questo e tanto altro ancora. Un libro che parla di amiciza, amore, perdita, crescita, scelte e tanti tanti sentimenti. Poppy e Rune hanno un posto speciale nel mio cuore e sempre lo avranno.

Qui la recensione

TRAMA: Poppy Litchfield ha solo nove anni quando si lancia nell’avventura più grande della sua vita, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest’avventura. Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore. Ma crescere è difficile e l’amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli… Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina della Georgia in cui ha abitato da bambino, ha in mente solo una cosa. Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d’infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione. Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo…

 

Il mistero della tomba di Federico II – Daniela Scimeca.

Il mistero della tomba di Federico II

Un pò Indiana Jones, un pò The Libraians, questa storia vi conquisterà con le sue atmosfere e ambientazioni. Un importante imperatore, un corpo misterioso nella sua tomba, un professore trovato morto nel suo studio. Tutto riporta alla figura dell’imperatore Federico II di Svevia. Seguendo tracce e indovinelli i protagonisti troveranno risposta ad uno degli interrogativi più antichi della storia.

Qui la recensione.

TRAMA: «Una morte improvvisa, una ricerca da portare avanti tra testi antichi, notizie storiografiche, numeri, indovinelli e anagrammi, tre protagonisti molto diversi tra loro, un affascinante viaggio nel tempo e nello spazio che inizia da Palermo e finisce ad Alessandria d’Egitto: sono questi gli elementi principali di un thriller che vi porterà direttamente dentro la storia per farvi conoscere meglio Federico II, uno dei più discussi e carismatici imperatori di tutti i tempi».

…Caterina vive a Palermo, dove insegna all’università. Il padre, decano dell’ateneo, muore improvvisamente d’infarto e lei rimane smarrita, disorientata. Quando rientra al lavoro riceve un invito dall’arcivescovo, che la invita a proseguire una ricerca storica che il padre stava portando avanti. La ricerca riguarda la misteriosa donna sepolta accanto all’imperatore Federico II, nella splendida tomba di porfido rosso nella Cattedrale di Palermo. Caterina accetta l’incarico e l’arcivescovo le affianca due colleghi Peter Marchett e padre Carmelo. I tre iniziano un percorso a ritroso sugli ultimi eventi prima della morte di Federico II e sulla sua sepoltura. Ben presto si rendono conto che la vicenda è molto complessa…

 

Vincent – KristenKyle

Questa non è la solita storia alla “Bella e la Bestia”. Vincent e Mariana soffrono, lottano con tutte le loro forze per crearsi un posto in un mondo che li vorrebbe a tera, distrutti. Un mondo che vuole che tutto l’amore e il bello della vita scompaiano. Lui è il re della mafia italiana, lei la reietta del cartello Messicano. Entrambi sono stati traditi, hanno ucciso e mentito, ma entrambi hanno anche sofferto, amato e perdonato.

Qui la recensione.

TRAMA: Sono nato per essere un re, ma non mi sono piegato al mio destino.
Mi sono impegnato per guadagnare quel privilegio.
Ho combattuto per essere il migliore.
In quella lotta la mente è sempre stata la mia arma più affilata, il cuore un ostacolo da eliminare.
Ho vinto.
Ogni guerra, tuttavia, ha i suoi costi, e io ho commesso un errore che ha distrutto la mia famiglia.
Da allora le mie notti sono turbate dagli incubi, i miei giorni avvelenati dal pentimento e dal rancore.
Ora, però, ho finalmente la possibilità di conquistare la pace.
La donna che mi ha rovinato la vita è tornata dal passato in cerca di protezione.
Ha trovato la morte.
Ma la morte è un dono da concedere ai giusti, la vendetta è la condanna dei traditori.
Mariana Hernández pagherà per ogni suo peccato, implorerà la salvezza e invocherà la sua fine.
Non avrò pietà, perché in me non c’è un briciolo di misericordia.
Perché non conosco perdono.
Scenderò all’inferno pur di farmi giustizia.
E Mariana verrà con me.

 

Cerco te – SamyP.

Cosa avranno mai in comune un mandriano del Montana e una bravissima, nonchè bellissima, poliziota di Chicago? Apparentemente nulla, ma Hart e Reb vi conquisteranno a colpi di frecciatine, battutine irriverenti e tanta passione. Tra di loro la scintilla è immediata, ma non tutto è oro quel che luccica. Non pensate che questo sia un classico romance zuccheroso, perchè in agguato un mistero porterà i due protagonisti a sfuggire a pallottole, inseguimenti e morte certa.

Qui la recensione.

TRAMA: Cosa c’è di più fastidioso che sorprendere un ladro nella tua suite, nel cuore della notte, soprattutto quando la tua serata aveva preso una piega piuttosto “piacevole”? È quello che accade a Conrad Hartwick, magnate dell’industria della carne e proprietario di un immenso ranch in Montana che, dopo aver tentato invano di bloccare l’intruso, chiama la polizia. Ma quando sul posto arriva l’agente Rebecca Butler, Hart si rende conto che le sorprese per lui non sono affatto terminate: la donna che si trova davanti assomiglia più a una bomba sexy che a un agente di polizia, e il loro incontro è fin dai primi istanti letteralmente esplosivo. Tra arroganti cowboy, nativi d’America e bellissimi Mustang, riuscirà Rebecca a resistere al fascino selvaggio di Hart oppure proverà a cercare dentro di sé chi è veramente, a comprenderlo e soprattutto ad accettarlo? Perché questa è forse la sfida più difficile: accettarsi e capire che a volte, quello che si vuole davvero, è in realtà quello che si è sempre combattuto.

 

Pomodori Verdi fritti al Caffè di Wistle Stop – Fannie Flagg.

Non avevo mai letto nulla di qusta autrice, ma appena dopo una decina di pagine è diventata la mia preferita. Pomodori verdi fritti è un romanzo semplice e al tempo stesso complesso, che racconta la quotidianità di un mondo che oggi non esiste più. Un mondo nel quale ci si riuniva in un caffè per conversare con gli altri del paese, un mondo nel quale la pettegola di turno, la proprietaria della posta, conosceva tutti i fatti di tutti, un mondo nel quale la segregazione raziale ancora non era stata sconfitta. Sicuramente uno dei libri migliori di questo 2019.

Qui la recensione

TRAMA: “Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop” è un piccolo capolavoro che molti lettori hanno scoperto e amato anche grazie all’omonimo fortunato film dei primi anni Novanta. Coniugando uno humour irresistibile alla rievocazione struggente di un mondo che non c’è più, Fannie Flagg racconta la storia del caffè aperto in un’isolata località dell’Alabama dalla singolare coppia formata da Ruth, dolce e riservata, e Idgie, temeraria e intraprendente. Un locale, il loro, che è punto di incontro per i tipi umani più diversi e improbabili: stravaganti sognatori, poetici banditi, vittime della Grande Depressione. La movimentata vicenda che coinvolge Ruth e Idgie, implicate loro malgrado in un omicidio, e la tenacia che dimostrano nello sconfiggere le avversità, donano a chiunque segua le loro avventure la fiducia e la forza necessarie per affrontare le difficoltà dell’esistenza. 

 

Due cuori in affitto – Felicia Kingsley.

A volte le persone sembrano unite dal destino. Summer e Blake si incontrano per caso e in circostanze quasi assurde. Insieme non si trovano, all’inizio, ma poi tra una risata e una battutina saccente la passione scoppia e diventano inseparabili. Per due persone che si sono sempre sentite “in affitto”, alla fine è bello trovare una casa stabile l’uno nelle braccia dell’altra.

qui la recensione

TRAMA: Summer ha ventisette anni ed è californiana. Blake ne ha quasi trentatré ed è un vero newyorkese. Lei aspira a diventare una sceneggiatrice di successo, ma per ora è solo assistente del direttore di produzione di una serie tv. Lui è uno scrittore da svariati milioni di copie e i suoi bestseller sono sempre nella classifica dei libri più venduti. Summer è fidanzata con un uomo molto più grande di lei, mentre Blake è single per vocazione. Lei è una persona ordinata, precisa e mattiniera, fa yoga e beve tè verde; lui fa colazione con un Bloody Mary e due sigarette, vive nel caos e non si sveglia mai prima delle due del pomeriggio. Summer e Blake non hanno proprio niente in comune, a parte una casa delle vacanze negli Hamptons, che per un mancato passaggio di informazioni è stata affittata a entrambi. Qualcuno se ne deve andare, ma tutti e due hanno ottime ragioni per restare. E le ragioni potrebbero aumentare con il passare dei giorni…

 

Non cercarmi mai più – Emma Chase.

Vi piacerebbe entrare nella mente del vostro uomo/fidanzato/marito? Per la prima volta, leggendo questo romanzo potrete farlo. Drew Evans è, all’apparenza, un dongiovanni scalmanato che pensa solo alla sua prossima conquista. In realtà nasconde molto di più dietro quel suo sorriso che conquista e quei suoi bicipici d’acciaio. Sarà necessario un intervento molto particolare per far emergere questa sua natura. L’intervento si chiama Kathrine Brooks, l’unica donna che gli dice di no, che lo tratta male e che non lo considera un dio nel suo lavoro. Immaginerete già come può andare avanti la storia, vero?

Qui la recensione

TRAMA: Drew Evans è bello e arrogante, fa affari multimilionari nella società di famiglia e seduce le donne più belle di New York con un semplice sorriso. Allora perché è stato per sette giorni con le imposte chiuse nel suo appartamento, triste e depresso? Lui risponderebbe che è colpa dell’influenza. Ma noi tutti sappiamo che non è proprio la verità. Katherine Brooks è brillante, bella e ambiziosa. Quando Kate viene assunta come nuova associata presso l’impresa di investimento bancario del padre di Drew, il focoso playboy entra in tilt. La competizione professionale che si stabilisce tra i due mette in crisi Drew, l’attrazione per lei è fonte di distrazione e la sua incapacità di attrarla nel suo letto è esasperante. Poi, proprio quando Drew è sul punto di ottenere tutto ciò che vuole, la sua esagerata sicurezza di sé minaccerà di rovinare tutto. Sarà capace di districare i suoi sentimenti tra lussuria e tenerezza, frustrazione e  soddisfazione? Si rialzerà per la sfida più importante della sua vita? Drew Evans sarà capace di essere un vincente anche in amore?

 

La canzone di Achille – Madeline Miller.

Tutti conosciamo il mito della Guerra di Troia. Leggendo La canzone di Achille vi immergerete in un mondo fatto non solo di battaglie e vittorie, ma fatto di amore e amicizia. Leggerede della storia di due giovani, cresciuti insieme e divenuti fratelli di spada e di sangue, amici e poi infine amanti. Non una storia come tutte le altre, ma piena di passione e coraggio. La morale di tutto ciò? Ci dobbiamo chiedere, alla fine della lettura, chi sia il vero eroe.

Qui la recensione

TRAMA: Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l’orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d’armi – due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d’amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell’epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i greci antichi riconobbero e accettarono l’omosessualità. Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l’ormai usurata vicenda di Elena e Paride.

 

La strada verso me – Alessandra Tronnolone.

Tutti pensano che sia facile lasciarsi con il proprio fidanzato e inziare una nuova vita. Tutti pensano che sia facile gestire le proprie emozioni. Tutti pensano che sia facile abbandonare la propria vita passata e cominciarne una nuova. Non è così. Nulla è davvero facile o davvero difficile. Tutto dipende da come le difficoltà vengono afforontate. In questo libro leggiamo la storia di una ragazza, una donna, comune che potrebbe essere ognuna di noi. Una donna che decide di riprendere in mano la sua vita dopo una rottura importante. Non tutto è facile e non saranno pochi gli scivoloni. L’importante è trovare, alla fine, la propria strada. Una strada che, prima di tutto, deve condurre verso sè stessi, verso l’amore per sè stessi.

Qui la recensione

TRAMA: L’amore e l’orgoglio, l’amore e la paura, l’amore e il destino. Sono tante le prove che Elena dovrà affrontare, nel percorso più importante della sua vita: la strada verso sé stessa. Dalla perdita alla rinascita, con una certezza, Elena non è mai sola. Il suo prezioso amico, Carlo, le sue amiche del cuore, sua sorella e la sua famiglia, fino a un incontro fortuito e speciale, quello che probabilmente le cambierà la vita.

 

Effetto matrimonio – Karla Sorensen. 

A tutte piacciono le storie d’amore tra un sexy giocatore di footbal e una bellissima ex modella. Beh questa non è la solita storia. Il romance è solo una parte del tutto, una sorta di fondale. In primo piano c’è molto di più: amicizia, fratellanza, sorellanza, impegno, passione, vittoria, sconfitta, dispetti, sorrisi, allegria e tanto altro ancora. Page e Logan si conoscono in circostanze particolari, si sposano in circostanze particolari ma si innamorano sempre alla vecchia maniera. Non perdetevi questa trilogia, la più bella letta in questo 2019.

Qui la recensione

TRAMA: Con Effetto Matrimonio, si conclude la serie ad ambientazione sportiva che ha stregato migliaia di lettrici. Un romanzo spumeggiante dove un giocatore sexy e scontroso e un ex modella sfacciata e irriverente si danno
del filo da torcere, dando vita a una storia in cui la tensione sessuale è alle stelle.
Logan Ward non vuole altre donne nella sua vita.
Essendo un giocatore di football e un tutore legale per le sue quattro sorelle minori, non ha tempo per nient’altro. Tuttavia, una di loro è appena finita in ospedale, il che dà a suo fratello l’occasione di cui ha bisogno per provare a togliergli la custodia.
Il consulente legale dice a Logan che c’è solo una cosa che può fare: trovarsi una moglie.
Paige McKinney non sempre riflette sulle cose prima di agire.
Come quando abbandona la sua carriera da modella senza pensare a cosa potrebbe fare dopo. Di sicuro non riflette a fondo quando in ospedale proclama di essere la fidanzata di Logan, semplicemente perché il sexy – seppur scontroso – giocatore di football ha dimenticato il suo cellulare a una festa e la sicurezza non vuole lasciarla passare. Non è colpa sua se quella dichiarazione viene udita dalla peggior persona possibile.
Un accordo viene raggiunto, e un matrimonio finto è la soluzione perfetta. Ma questa semplice soluzione crea un problema completamente nuovo: Logan e Paige non sono così diversi come sembra. Il riluttante sposo ha un fuoco dentro di sé, e la sua impetuosa moglie sta per accendere il fiammifero.

 

Dove sento il cuore – Mattia Cattaneo.

Noi giovani non abbiamo conosciuto gli orrori della guerra, e si spera che mai li conosceremo. Non basta però pregare di non incontrarli. Dobbiamo conoscerli appieno per evitarli, per evitare di commettere gli stessi errori del passato. Mattia Cattaneo ha compiuto un favoloso lavoro di ricerca per il suo libro, che parla della seconda guerra mondiale. In particolare gli aspetti della guera che non tutti conosciamo: gli stenti, la fame, i partigiani intrappolati dai nazisti, gli orfani. Tutto questo non deve andare dimenticato, ma deve essere ricordato.

Qui la recensione

TRAMA: Alto lago di Como.1944.L’occupazione nazi-fascista è una realtà concreta. La guerra devasta e ferisce. Tre identità fragili ma forti allo stesso tempo, e le loro vite, si intersecheranno fra dolore, segreti e piccole gioie. Perché la vita vive se c’è qualcuno che fa battere il cuore.Vittoria, una donna energica, Bruno, un convinto partigiano, Karl, un ufficiale tedesco, metteranno in gioco sè stessi e il loro destino.Solo loro sanno dove possono sentire, veramente, il loro cuore.


Quali sono stati i vostri libri preferiti del 2019?

Alla prossima storia,

XOXO, Letizia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.