libri · recensioni

Effetto bomba – Karla Sorensen.

Salve a tutti amici lettori, oggi vi parlo della mia ultima lettura, cominciata proprio il primo giorno dell’anno.

TITOLO: Effetto bomba.

AUTORE: Karla Sorensen

GENERE: Sport romance

EDITORE: Self published

TRADOTTO DA: Paola Ciccarelli

SERIE: Washington Wolves #1

COPPIA: Allie & Luke.

TRAMA: Allie Sutton ha appena ottenuto un nuovo lavoro.

Non uno che vuole, e sicuramente non uno per cui è pronta. Non vedeva suo padre da anni, perciò l’ultima cosa che si aspetta dopo la sua improvvisa morte è ereditare la cosa che l’uomo amava più di ogni altra cosa (o persona): la squadra di football che ha posseduto per vent’anni.

Luke Pierson non vuole un nuovo capo.
Quello che vuole è essere un buon padre per sua figlia e il miglior quarterback possibile per i suoi compagni di squadra. Quello di cui non ha bisogno è una bionda bomba sexy che rovini le possibilità della squadra di vincere un altro campionato. Soprattutto quando quella bomba sexy si rivela essere la sua nuova vicina di casa. La vicina con cui è stato un vero cafone la prima volta che si sono incontrati.
Per il bene della squadra, si trattano in maniera assolutamente professionale. In pubblico, almeno. Nel privato, è tutta un’altra storia. E nessuno dei due può prevedere le conseguenze derivanti dal cedere alla passione che brucia tra di loro.

RECENSIONE: Ho conosciuto i libri di Karla Sorensen tramite la traduttrice Paola Ciccarelli. All’epoca, nel lontano novembre dello scorso anno, quando Paola mi propose una collaborazione per Effetto Ex, secondo volume della serie, non avevo mai letto nulla dell’autrice in questione ma la trama mi incuriosiva, così ho deciso di buttarmi in questo mondo fatto di forti giocatori di football con spirito da maschio alpha e incredibili donne in carriera bellissime e molto sveglie che li tengono letteralmente per il collo (per non dire altro…).

Il primo giorno dell’anno ho deciso di lanciarmi in questa nuova avventura. Così ho letto il primo volume della serie, che non ha tradito le mie aspettative, avendo già letto i due altri volumi successivi della trilogia.

Lo stile è fluido, provocante, incalzante e anche divertente in alcuni punti. Rispetto ai classici sport romance, nei quali lo sport la fa da padrone, in “Effetto bomba” questo è presente, sì, ma non predominante. A farla da padrone sono i sentimenti. Tanti sentimenti da parte dei protagonisti del romanzo: Luke e Allie.

Luke Pearson è il quarterback della squadra dei Washington Wolves. Le sue priorità sono il football e sua figlia Faith. Essenso un papà single (che quindi attira tutta la nostra attenzione di lettrici romance), Luke si trova spesso a non sapere come comportarsi con la figlia, eppure si rivela essere un padre meraviglioso e attento. Per lui la priorità è tenere al sicuro il suo angioletto dalla foga dei media, sempre a caccia di una storia e che non si fanno alcuno scrupolo ad usare una bambina pur avere lo scoop dell’anno. Improvvisamente Luke si trova ad affrontare tante novità e tanti sentimenti nuovi. Riuscità a gestire tutto senza esplodere, oppure dovrà aspettarsi qualche inconveniente?

Quest’uomo, così grande e orte, dolce con sua figlia e freddo quando pensava che qualcuno stesse violando la sua vita con lei, era una delle persone più affascinanti che avessi mai incontrato.

Alexandra Sutton mi è piaciuta subito. Devo confessare che normalmente non ho un buon rapporto con le protagoniste dai corpi perfetti, capelli perfetti, che sanno camminare su tacchi altissimi senza provare il minimo dolore e che, neanche a farlo apposta, si accaparrano bellissimi giocatori di football. Eppure Allie mi ha colpita subito, perchè lei non è solo bella fuori (anzi è uno schianto), ma è bella soprattuto dentro. Lei è una donna forte ma al tempo stesso fragile. Si trova catapultata in un mondo che non ha mai conosciuto fino a quel momento ed è spaventata da questo ma non si perde l’animo. Sa che tutto il mondo vorrebbe vederla fallire e lei stessa, ad un certo punto pensa che fallirà, ma grazie al suo spirito combattivo riuscità a far capire al mondo intero che una donna bellissima come lei può fare tutto quello che vuole anche in un mondo pieno di uomini.

Era così bela che faceva male guardarla. Come svegliarmi al mattino con il sole negli occhi quando non me l’aspettavo.

Questa, secondo me, è la vera forza del romanzo. Per una volta vediamo dei protagonisti che, nonostante il ruolo che ricoprono, sanno uscire dai loro schemi e buttarsi in qualcosa di nuovo. Karla Sorensen ha saputo creare il mix perfetto di amore, gioco, passione, tentazione, divertimento, tristezza, dolore e gioia.

Nei momenti di difficoltà, coloro abbastanza coraggiosi da mantenere la reotta saranno i vincitori alla fine.

La coppia si incontra in circostanze particolari ed è subito evidente tra loro una chimica particolare. Ad un solo primo sguardo scatta subito una scintilla destinata ad appiccare un incendio eppure Luke e Allie provano molto di più l’uno per l’altra. Ho apprezzato moltissimo l’evoluzione che hanno affrontato i due personaggi: entrambi escono dai loro schemi, imparano a gestire nuove situazioni e nuovi sentimenti. Imparano il valore delle parole e i loro effetti se interpretate in modo sbagliato. Imparano ad assumersi le loro responsabilità e a chiedere scusa nei modi più romantici che conoscono.

Karla Sorensen, disegnando un personaggio femminile così accattivante, vuole dire alle giovani donne che non esistono “lavori da uomini” e “lavori da donne“. Tutti siamo capaci di svolgere ogni lavoro con il giusto impegno e la giusta tenacia.

Sicuramente Allie rientrerà nella mia nuova rubrica dedicata alle “Stong Women” del 2020.

 

BELLISSIMO

                          

PICCANTE

                     


Se amate gli sport romance e volete trascorrere qualche ora in compagnia di una storia favolosa, la Washington Wolves series è quello che fa per voi!

Alla prossima storia,

XOXO, Letizia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.