libri · recensioni

The Wicked Diaries – Barbara Caprio.

Salve amici lettori, oggi vi parlo del libro di Barbara Caprio, vincitrice del Mega contest letterario organizzato dal Collettivo scrittori Uniti.

Venite con me a scoprire un mondo fatto di streghe e incantesimi.

TITOLO: The Wicked Diaries

AUTORE: Barbara Caprio

GENERE: Fantasy.

EDITORE: Self published

TRAMA: Iris è una donna in apparenza normale. Peccato che la morte della vicina di casa, la signora Goodman, sia destinata a farle perdere il suo perfetto equilibrio. A prendere il posto dell’anziana è la nipote Violet, il cui ciondolo con la Triplice Luna può significare soltanto una cosa: la nuova arrivata è una strega bianca. Un problema non da poco, quando si abbraccia la corrente opposta. “Sono dedita alla magia fin da quando ho compiuto tredici anni. Ho messo le mani su ogni singolo volume di stregoneria di cui conosca l’esistenza, non c’è incantesimo che non sia in grado di padroneggiare alla perfezione. Di conseguenza, una patetica strega bianca qualunque non sarebbe stata poi così difficile da tenere a bada. Ma mi sbagliavo di grosso.”

RECENSIONE: La protagonista della storia è Iris, strega nera che pratica i suoi incantesimi nello studio di casa sua, all’insaputa del marito, Todd, e del figlio Jeremy.

Iris è anche a capo di un importante società di marketing e, grazie alla sua immagine sempre perfetta, è anche la protagonista di campagne pubblicitarie di cosmetici a tema principesco.

La pace di Iris viene interrotta da eventi inaspettati, coinvolgenti una strega bianca, che entrerà a far parte del quartiere dove la nostra protagonista vive. Questi eventi porternno Iris a esporsi, in tutta la sua malvagità.

Ho apprezzato molto la descrizione psicologica dei personaggi, che sono tutti ben delineati. L’autrice ha deciso di spendersi meno nel descrivere ambientazioni e paesaggi, così da permettere al lettore di immaginare autonomamente il luogo ove si svolge l’azione.

Questo è il primo romanzo che leggo narrato dal punto di vista dell’antagonista. Per me è stato bello, per una volta, capire cosa c’è nella mente di un cattivo, comprendere come mai è diventato ciò che è.

Il libro è piccolo ma intenso. Ricorda molto, per la sua organizzazione e impaginazione, la sceneggiatura di una serie TV. O meglio, il pilot di una serie tv basata su streghe e incantesimi, vista la brevità della storia.

Ciò che mi ha trasmesso questa storia? Mai essere cattivi, perchè ogni cattiveria si ripercuote addosso a chi la commette tre volte più forte.

APPASSIONANTE

CASTO


Vi piacciono le streghe? Spero di sapere di più di questa storia..

Alla prossima,
XOXO, Letizia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.