libri · recensioni

Appuntamento in terrazzo – Felicia Kingsley.

Salve amici lettori, oggi vi parlo di un nuovo libro, che ho letto durante le mie vacanze estive.

 

Alex e Didi sono a Milano quando sentono alla Tv il discorso del Premier, che dichiara lo stato di emergenza e impone il lockdown all’intero Paese. Al disagio per le restrizioni si aggiunge, per i due protagonisti, quello di essere costretti a trascorrere la quarantena in coabitazione   forzata  rispettivamente con  l’ex partner e la caotica famiglia di origine.

Didi lavora in Germania e si trova presso la sua famiglia per festeggiare una ricorrenza speciale, il 18esimo compleanno della sorella. Rimasta bloccata a Milano causa sospensione dei voli aerei, si trova a rivivere un clima familiare  complicato, animato da una sorella con mire di protagonismo che sogna un futuro da influencer, una madre complottista e un padre che pensa solo a fatturare: è facile comprendere che  la situazione è destinata  velocemente a degenerare.

“Quando è stata l’ultima volta che sei uscito dalla tua comfort zone?”

“Un giorno, quando sono uscito in terrazzo e mi sono messo a parlare con una sconosciuta”.

Alex è un fotografo di NatGeo, ed è rimasto bloccato a casa con la sua ormai ex-fidanzata, che lo ha tradito con il personal trainer. Una situazione davvero insostenibile, anche perché la suddetta ex requisisce tutto lo spazio disponibile in casa per le sua attività di blogger.

Per trovare un momento di pace e di tranquillità assoluta lontano da sorelle, genitori, ex-partner, ad Alex e Didi non resta che rifugiarsi sui balconi dei rispettivi appartamenti. Ed  è così, quasi per caso, che l’esigenza di ritrovarsi per lo sfogo giornaliero ben presto si trasforma in una bella amicizia e infine anche in qualcosa di più.

«Ora stiamo decisamente infrangendo le regole», dico con la testa sulla sua spalla.

«Nel secchiello del ghiaccio ho un flacone di Amuchina d’annata e delle salviettine igienizzanti».

«Tu sì che sai come dare quel tocco di romanticismo in più».

Con il suo classico stile, pieno di humor condito da un pizzico di dolcezza e da una spruzzata di romanticismo, Felicia Kingsley ha raccontato la quarantena a modo suo, allontanando i pensieri negativi e infondendo  un clima di speranza.

MOLTO BELLO.

VEDO NON VEDO.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.