libri · recensioni · Review Tour

Una dolce vendetta – Kelsey Clayton.

Salve a tutti amici lettori, oggi vi parlo della mia ultimissima lettura.

Si tratta del primo volume della Haven Grace Prep Series, giunta in Italia grazie a Paola Ciccarelli, traduttrice con la quale ho il piacere e l’onore di collaborare.

Curiosi di saperne di più?

TRAMA: Quando ero bambino, la mia migliore amica mi ha tradito nel peggior modo possibile, facendo a pezzi la mia famiglia. Mi ha rovinato la vita in un sol colpo e non ha nemmeno avuto il coraggio di avvertirmi.
Ora, quasi dieci anni dopo, sono tornato nella città in cui sono cresciuto, determinato a fargliela pagare.
Dicono che la vendetta sia un gioco pericoloso, ma non sono mai stato un tipo prudente. Non c’è niente al mondo che vorrei di più che scoprire la sua debolezza e usarla per distruggerla. La bugia che ha detto tanti anni fa sarà la sua rovina.
Savannah Montgomery potrà anche essere la regina di ricchi mocciosi privilegiati, ma sta per trovare pane per i suoi denti.

E se vi dicessi che il protagonista di questa storia è allo stesso tempo il principe azzurro e il lupo cattivo? Secondo voi è possibile amare ed odiare al contempo una persona? Dopotutto, amore e odio non sono facce della stessa medaglia?

I protagonisti del romanzo, Savanna e Grayson, da bambini erano molto uniti, praticamente inseparabili e questa loro amicizia si è tramutata presto in un giovane amore. Per una serie di eventi spiacevoli e drammatici, Grayson è stato costretto ad abbandonare la città insieme a sua madre. Ora è tornato ed è convinto che disgrazie che hanno coinvolto la sua famiglia siano tutta colpa di Savanna, ma sarà davvero così?

Savannah Montgomery è una studentessa all’ultimo anno della prestigiosa scuola privata Haven Grace Prep. È una ragazza in gamba, una ballerina classica che aspira ad entrare alla Julliard, la migliore accademia di ballo degli USA, è il capitano della squadra delle cheerleders. Sembra che la sua vita sia perfetta, vero? Eppure non è tutto oro quel che luccica. Savannah vive una vita a metà: quando è a scuola è la “regina indiscussa dell’alveare” ma quando è a casa sua combatte ogni giorno contro il padre, colui che dovrebbe proteggerla e non abusare di lei a causa dell’abuso di alcool e droga.

Essendo io stessa una ex ballerina, il personaggio di Savannah mi è piaciuto subito. Durante la lettura ho imparato a conoscerla e posso dirvi che è una tipa davvero tosta nonostante il suo aspetto apparentemente delicato. Ha un carattere forte e combattivo, ha imparato a difendersi da sola a causa del padre spesso violento ed ha un unico punto debole: un giovane uomo dai capelli castani e gli occhi azzurri, che però è intenzionato a distruggerla…

“Dicono che la vendetta sia un gioco pericoloso, ma non sono mai stato un tipo prudente”.

Grayson Heyworth è tante cose: un ragazzo bellissimo e intelligente, quaterback della squadra di football della scuola, la stessa che frequenta anche Savannah, ed è un seduttore nato. È appena ritornato in città dopo un’assenza di otto anni e a differenza di quando era un bambino, adesso le cose sono molto diverse perché nel cuore di Grayson non c’è più la sua migliore amica Savanna ma solo il desiderio di vendetta.

Devo dire che, all’inizio della lettura, Grayson non mi stava molto simpatico. Con il suo carattere arrogante e irriverente, Grayson persegue il suo intento di vendetta senza scrupoli o rispetto per nessuno. Per lui ogni persona è sacrificabile pur di arrivare all’obiettivo finale, ma presto imparerà che il suo unico punto debole è costituito dalla stessa persona nei  confronti della quale indirizza la sua vendetta. Riuscirà a portare a termine il suo piano?

“Lei è l’eccezione, è tutto ciò che non dovrei volere ma a cui non posso resistere”.

Grayson e Savannah si rincontrano dopo otto anni di lontananza e tutto sembra essere cambiato. Loro per primi sono cambiati nel carattere, nel fisico e nelle amicizie ma ciò che non è cambiato è il loro reciproco affetto. Quando erano bambini tutto era più semplice ma adesso che sono adulti tutto è più complicato perché fra il loro amore si frappongono forze sconosciute che hanno tutta l’intenzione di separarli.

Ho apprezzato tantissimo l’evoluzione che hanno vissuto i due protagonisti durante la storia. All’inizio sono entrambi freddi e distaccati. Savannah trova il suo rifugio nella danza che è l’unica passione che le permette di distaccarsi dalla realtà ed esprimere sé stessa; Grayson all’inizio della storia è accecato dalla vendetta ma poi, grazie all’amore che prova per Savannah, vedrà sciogliersi l’armatura di ghiaccio che ha costruito intorno al suo cuore così da poter nuovamente provare il sentimento più forte e potente che ci sia.

“È una bugiarda, una piccola ingannatrice. Ed è mia”.

Questa storia, per me, è stata una vera scoperta. Non mi era mai capitato di leggere una trama del genere e per questo, fin dal primo momento in cui la traduttrice Paola Ciccarelli me l’ha proposta, ho accettato immediatamente di leggerla e recensirla.

“Una dolce vendetta”, che all’apparenza potrebbe sembrare una storia di odio e rivalsa, è in realtà molto di più: parla di gioventù, primi amori, grandi emozioni, tragedie, dipendenze, dolore e tanto tanto amore. L’autrice, Kelsey Clayton, è stata una vera scoperta perché con il suo stile incalzante e le scene  sempre ben costruite e mai scontate guida il lettore dalla prima all’ultima pagina. Paola Ciccarelli è stata avvero brava nella traduzione perché è riuscita a trasmettere tutte le emozioni dell’autrice e i sentimenti dei protagonisti.

Ora vorrò sicuramente leggere anche gli altri libri della Haven Grave Prep series che sono sicura mi conquisteranno ancor di più! Il prossimo sarà dedicato a Delaney e Knox e vi assicuro che una coppia come la loro non l’avete mai vista !!

 

MOZZAFIATO

INFUOCATO

Letizia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.