libri · recensioni

Christmas Ciock – Roberta Damiano

Salve a tutti amici lettori, siamo ufficialmente entrati nel periodo natalizio.

Io sono già entrata nel mood grazie a diverse letture a tema. Oggi vi parlo proprio di una di queste!

TRAMA: Patrisha Philips odia il Natale e si trova costretta ad andare per lavoro in una delle città più natalizie al mondo. Tra luci e colori, si scontrerà con Lucas Snow e la sua cioccolata calda. Riuscirà questo dolce intermezzo a sciogliere il cuore della donna senza Natale?

Quando mi arrivò la richiesta di Roberta Damiano per questa collaborazione ho accettato subito! In questo periodo difficile una storia piena di amore, magia e cioccolato è tutto ciòche serve!

Roberta Damiano mi aveva già conquistata con il suo precedente romanzo, “L’ultima meta”, che avevo avuto il piacere di leggere grazie alla collaborazione con la Ode Edizioni.

Con questa short story a tema natalizio, Roberta si conferma un’ottima autrice, capace di spaziare in diversi generi e ambiti letterari.

La protagonista, Patrisha, è una giornalista di New York che non ama il Natale. Vi chiederete come sia possibile: tutta colpa di una brutta esperienza del passato. Ora viene definita dai suoi colleghi “La donna SadXmas” proprio a causa della sua avversione per il clima natalizio.

Un giorno, Patrisha viene incaricata dal suo capo di recarsi a Bruges, città del Belgio famosa per la sua atmosfera natalizia, per scrivere un articolo proprio sul Natale. Potete già immaginare la gioia di Patrisha per questo incarico; per fortuna non sarà sola in quanto la sua amica Elisabeth ha deciso di accompagnarla.

Le due ragazze, una volta giunte a Bruges, cominceranno a vagabondare per le strade illuminate da allegre e festose luci natalizie e si imbatteranno nel “Christma Ciock”, un locale molto carino e accogliente famoso per le sue cioccolate calde, che vengono tutte preparate a mano con maestria e competenza da Lucas Snow (mai nome fu più azzeccato di questo!).

Dopo il primo incontro, Lucas e Patrisha saranno inseparabili, nonostante la palese avversione di lei. Lucas, infatti, ha una missione: riportare la magia del Natale nel cuore di Patrisha. Riuscirà nel suo intento?

Non voglio anticiparvi altro, visto anche che si tratta di una novella. Vi avverto solo di una cosa: attenzione durante la lettura, perché vi verrà molta fame e voglia di cioccolata calda!

L’unico modo che conosceva per non pensare era la cioccolata. Si infilò nel laboratorio e prese tutto il necessario per una nuova creazione.

Lei era il peccato… “Cioccolato nero fondente”.

… dolcezza e sofferenza…“Caramello salato”.

… passione e tormento.“Mousse di fragola”. 

La percepiva. La avvertiva attraverso quegli ingredienti. Riusciva ad assaporarne il gusto. Se l’avesse baciata era quello il sapore che era sicuro avrebbe sentito.

Perfezione.

Roberta è stata bravissima nella descrizione dell’atmosfera natalizia e nella creazione dei due personaggi principali: Patrisha e Lucas sembrano molto diversi ma in realtà hanno gli stessi sogni e le stesse paure.

Anche la descrizione dei luoghi è magistrale, tanto che mi è stato facile immaginare i suoni, i colori e l’atmosfera della capitale delle Fiandre Occidentali.

Essendo una novella, la lettura non richiederà moltissimo tempo, ma io vi consiglio comunque di leggerla con calma, magari vicino al fuoco di un caminetto o anche sul divano con la vostra copertina preferita addosso e una tazza di cioccolata calda tra le mani.

“Christma ciock” è la perfetta storia a tema natalizio: dolce e allo stesso tempo intensa come il cioccolato fondente, con delle sfumature piccanti come il peperoncino e con un finale da sogno proprio come la magia del Natale.

BELLISSIMO

HOT

Letizia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.