libri

Best books of 2020 – Le mie migliori letture del 2020.

Il 2020 è ormai giunto al termine … Wow mi sembra solo ieri che scrivevo l’articolo sulle migliori letture del 2019…

Una cosa è proprio vera, tempus fugit. Il tempo corre e quest’anno è stato complicato per tutti. Per nostra fortuna i libri, i nostri migliori amici, ci hanno tenuto compagnia facendoci superare tutte le avversità.

Pronti a conoscere le migliori letture che mi hanno tenuto compagnia in questo 2020?

Cominciamo!

I testagrossa e l’amore – Alessandra Tronnolone.

Un piccolo libricino scritto da Alessandra con la preziosissima collaborazione, per idea e disegni, di sua figlia, la piccola Giada. Una storia per bambini? No, una storia per tutti e che ci insegna, attraverso le avventure di Arturo baffo biondo, che l’amore è essenziale per tutti noi. Per quante cose materiali possiamo mai possedere nulla ci completerà come l’amore.

TRAMA: Un giorno, anche se il sole è alto nel cielo, il Signor Arturo baffo biondo sente che gli manca qualcosa… Voi sapete cosa?
Per scoprirlo, immergetevi nel paese dei Testagrossa, con il simpatico Arturo Baffo biondo e la dolce Linda Orecchini di perla.

Un piccolo libro ideato, scritto e illustrato da una mamma scrittrice e la sua bimba di sei anni.

 

Affari di cuore – Fiona Cole.

“Affari di cuore” è un MMF, un romanzo nel quale i protagonisti sono due uomini e una donna, i quali hanno una relazione tra loro tre. I protagonisti della sotoria sono Jake, Carina e Jackson. Questo triangolo, composto non solo da passione, sesso bollente ed ecccitazione, mi ha davvero fatto sognare. In questa meravigliosa storia nella quale non c’è solo passione, piacere e incredibili scene hot. “Affari di cuore” è molto di più: è amicizia, fratellanza, fedeltà, accettazione di sè e fiducia reciproca.Questo romanzo, il cui titolo originale – “Lovers” – riassume perfettamente tutto il suo contenuto, è davvero magnifico. 

Qui la recensione.

TRAMA: L’ho amato per primo.
Jake era il mio migliore amico al college – il mio migliore amico etero – finché una notte non è diventato qualcosa di più. Potrà anche essere fuggito dopo quello che è successo tra di noi, ma io non l’ho mai dimenticato.
Cinque anni dopo, quando il destino ci fa rincontrare, ha una fidanzata al suo fianco. Carina è bella e determinata, e attira la mia attenzione quasi quanto lui.
Una partita a obbligo o verità si trasforma in una notte selvaggia e in una relazione dove i nostri sentimenti mutano in qualcosa di più grande di quanto intendessimo.
Ma cosa succede quando i nostri sentimenti diventano più profondi? Posso farcela a stare con tutti e due?
Se significa poter avere lui, allora li amerò entrambi.

 

Libra – Marilena Barbagallo.

Se non avete ancora letto la Serie Black Dynasty di Marilena Barbagallo … avete fatto malissimo! I Leclerc vi sconvolgeranno, vi faranno ridere con le loro scaramucce, vi faranno piangere con il loro passato tormentato, vi faranno sognare grazie alle loro avventure. In particolare “Libra”, quarto libro della serie e dedicato alla Contessa Libra Leclerc Hill vi farà provare emozioni incredibili. Vi dimostrerà che l’amore vince davvero su tutto e che la famiglia è la cosa più importante che ci sia!

TRAMA: Terza nella linea dei Dodici e prima a essersi sacrificata per la dinastia. Nessuno mi ha obbligata a sposarmi, l’ho voluto io. Dovevo scappare dai miei demoni e dai miei sentimenti sbagliati. Desideravo vincolarmi, in modo da non poter essere più libera di correre verso l’oscurità. Ma il fascino delle tenebre ha continuato ad ammaliarmi per anni e, con la mente, sono rimasta nel passato, dove lui mi regalava carezze rudi e dolore. Quel male, che porto ancora addosso, vestendolo come un accessorio, è l’unico ricordo che mi resta. Oggi, che ha osato presentarsi in casa mia, con la sua solita arroganza, l’unica cosa che sento di fare è affrontarlo e dimostrargli che non mi ha mai spezzata davvero. Lo guardo, detestandolo e fissando la vistosa cicatrice che gli marchia la guancia, e penso che niente, in lui, potrà mai essere orribile quanto la sua anima marcia. Sono la Contessa Libra Leclerc Hill. Il mio odio per Zakhar Konstantin Leskov non si è mai placato. Lui è tornato per me, ma io, che non sono mai stata sua e che non apparterrò mai a nessuno, adesso, mentre i suoi occhi scuri non hanno il coraggio di guardarmi, scelgo me. Zakhar è uno degli uomini più influenti della Russia. Per il Tavolo è solo un criminale. Per i Leclerc è una bestia. Per Libra è il ragazzo che le ha cambiato la vita. Al castello non c’è posto per gli uomini come lui. Nel cuore della Bilancia, invece, ci sarà ancora un po’ di spazio?

 

Come la prima volta – Devney Perry. 

Avete mai creduto nel destino? Thea non ci ha mai creduto e quando le si presenta davanti un giovane e affascinante uomo d’affari non pensa di certo all’allineamento delle costellazioni… Quello che di certo non si aspetta è di ritrovarsi con una figlia e, dopo sei anni dall’incontro fatale, rivedere il suddetto uomo d’affari. “Come la prima volta” è una storia che parla di seconde possibilità, amore, distanza e sofferenza ma che fa anche comprendere al lettore come l’amore possa vincere su tutte le difficoltà della vita. Vi consiglio assolutamente questo libro se, come me, avete un animo romantico e sognate di incontrare, per caso, il vostro principe azzurro.

TRAMA: Dolce e avvincente
La storia di un amore impossibile che colpisce al cuore
Quando Thea Landry incontra il ricco e affascinante Logan Kendrick in un bar di New York, non si aspetta di condividere con lui nient’altro che la storia di una notte. L’attrazione tra i due è istantanea, ma i loro mondi troppo distanti per consentire a Thea di coltivare illusioni romantiche di una relazione duratura.
Del resto, da orfana abbandonata in un cassonetto, Thea conosce il suo posto nella società.
Quando si trasferisce in Montana, nella provinciale e accogliente cittadina di Lark Cove, Thea si ritroverà a fare i conti con le conseguenze delle proprie azioni sconsiderate, con l’incoscienza che l‘ha spinta a spazzare via ogni precauzione e che ora le impedisce di ritrovare Logan, destinato a rimanere per lei solo un ricordo.
Il destino, però, ha altri piani. 

 

Gioco d’amore – Veronica scalmazzi.

Il  personaggio di Piper mi è piaciuto tantissimo! Lei è una tipa tosta, una vera tigre, che sa bene quando fare le fusa e quando è il caso di tirare fuori gli artigli per farsi rispettare.
Kade Evans è un personaggio tipico degli sport romance: capitano della squadra, dal fisico scultoreo, capelli neri e occhi capaci di stregarti fin dal primo sguardo. Eppure Kade è anche molto di più: è passionale, è energico, è speciale, è tormentato dai suoi demoni, è spiritoso, è tenero… e tanto altro.
Lo stile è fluido e coinvolgente, da classico sport romance, che però nasconde molto altro tra le sue pagine. Una storia d’amore, passione, amicizia, ma anche di sofferenza, guarigione e perdono.

Qui la recensione

TRAMA: Mi chiamo Piper Morris e sono la classica matricola secchiona e sfigata, o almeno è così che mi definiscono la maggior parte degli studenti dell’Università della California.
In realtà, dietro ai miei occhiali da nerd e all’aspetto un po’ scialbo, si nasconde una ragazza sicura di sé, senza peli sulla lingua e con la battuta sempre pronta. Crescere con quattro fratelli maschi ha avuto i suoi vantaggi, ve lo posso assicurare.
Amo il calcio e fare shopping da Victoria’s Secret, mentre detesto stare al centro dell’attenzione e… il capitano della squadra di calcio dei Tigers: Kade Evans.
Kade Evans potrebbe, a tutti gli effetti, incarnare uno dei protagonisti maschili degli sport romance che amo tanto leggere. Anche se nessuno potrà mai eguagliare il mio Jimmy, sia chiaro.
Evans è un cliché vivente: sexy da morire, atletico, spiritoso e… pervertito.
Un pervertito dotato di una zucchina XXL.
Sì, avete capito bene!
Come faccio a saperlo?
L’ho visto con i miei stessi occhi!
Completamente nudo!
E lui non ha fatto nulla per coprirsi, anzi… mi ha provocato con quel suo dannatissimo sorriso strappa mutandine!
Ma volete sapere qual è la cosa peggiore?
Lui non è come tutti gli altri.
Lui mi vede davvero.
Mi chiamo Piper Morris e ho un grosso, anzi, un grossissimo problema: Kade Evans mi vuole.
Sono il suo Mondiale, il suo goal al 90′ minuto.
Ma io non ho nessuna intenzione di rendergli le cose facili, tutt’altro.
A noi due, Evans!
Che la partita abbia inizio.

 

 

Luca Vitiello – Cora Reilly.

Quando sei stato cresciuto come un mostro è difficile essere qualcosa di diverso. Ma è possibile cambiare per la donna che si ama? Luca Vitiello è l’erede dell’impero della mafia di New York ed è stato destinato a sposarsi con Aria, primogenita della famiglia di Chicago. Potrà l’amore vincere sul sangue e la famiglia?

TRAMA: Ero un mostro.
La crudeltà scorreva nelle mie vene come un veleno. Scorreva nelle vene di ogni maschio Vitiello, trasmessa di padre in figlio, una spirale di mostruosità senza fine. Ero un mostro che i pugni, la lama e le parole brutali di mio padre avevano reso anche peggiore.
Ero stato cresciuto per diventare Capo, per dominare senza pietà, per dispensare brutalità senza ripensamenti. Cresciuto per sottomettere gli altri.
Quando Aria mi fu data in matrimonio, aspettavano tutti di vedere, con il fiato sospeso, quanto in fretta l’avrei soggiogata nello stesso modo in cui mio padre spezzava le sue donne. Volevano vedere come avrei distrutto la sua gentilezza e la sua innocenza con la forza della mia crudeltà. Annientarla mi avrebbe richiesto un piccolo sforzo: mi veniva naturale.
Ero felice di essere il mostro che tutti temevano, finché non è arrivata lei.

L’ultima meta – Roberta Damiano.

Kristel è una vera forza della natura. Il suo personaggio mi ha davvero sorpresa e affascinata. Nonostante la giovane età ha dimostrato la forza di una vera leonessa, pronta a tutto pur di difendere il suo branco. Il romanzo è narrato in terza persona, con pov alternato, e questo permette al lettore di provare le stesse emozioni dei personaggi e vivere intensamente le loro storie. Questo romanzo mi ha rapita fin dalla prima pagina. Se amate le storie vere, emozionanti, commoventi ma anche super romantiche e con personaggi femminili davvero forti, non potete perdervi “L’ultima meta”.Vin conquisterà!

Qui la recensione

TRAMA: Kristel Anderson ritorna nella sua terra d’origine per salvare l’unica cosa che per lei conta davvero.
Ryan Coleman, il miglior quarterback dei Giants, è nel pieno del suo successo quando uno scontro in campo lo porta al riposo forzato.
Entrambi si ritrovano a Raymond, a vivere l’uno di fronte all’altra coma quando erano bambini.
Ricordi, emozioni e sentimenti repressi torneranno prepotenti e li porranno davanti a una scelta.
Le loro strade si separeranno ancora?

 

Imprevedibile e perfetto – Abbi Glines.

La storia di Della e Woods vi farà innamorare, piangere, ridere e pensare tanto. I due giovani sono diversi e allo stesso tempo spiù simili di quanto pensino. Se avete letto la prima trilogia che trattava di Rush e Blaire dovete assolutamente leggere anche questa. Se avete amato Rush, vorrete portarvi letteralmente a casa Woods perchè il suo è davvero, a mio parere, il personaggio migliore della serie. Lui è protettivo, dolce, forte e capace di scegliere tra la famiglia e l’amore, tra i soldi e il per sempre.

TRAMA: Dopo aver trascorso l’adolescenza reclusa in casa, a prendersi cura di sua madre, Della Sloane è determinata a riprendersi la libertà e così intraprende un lungo viaggio per poter finalmente esplorare il mondo. Il suo piano, però, incontra presto un ostacolo: la sua macchina esaurisce il carburante proprio nella soleggiata Rosemary Beach, in Florida. È qui che arriva in suo soccorso l’affascinante Woods, più che disponibile ad aiutare le belle fanciulle in difficoltà. Tra i due scatta subito la scintilla, e alla ricerca di divertimento e nuove esperienze, passano insieme un’unica notte d’amore. Il mattino dopo Della torna al suo viaggio, certa che non incontrerà mai più il ragazzo con cui ha condiviso quella notte indimenticabile. Invece il destino ha altri piani… e decide di riportarla a Rosemary Beach. Della trova un lavoro nel golf club dei Kerrington, e ben presto scopre che il facoltoso club appartiene alla famiglia di Woods e che è proprio lui a gestirlo. Ciò che Della non immagina è che Woods non solo è destinato ad ereditare l’illustre attività, ma gli obblighi di famiglia lo costringono senza via di scampo a un matrimonio d’affari, se non vuole essere escluso dal patrimonio. Così, anche se è chiaro sin da subito che tra loro brucia ancora la stessa scintilla del primo incontro, e che la notte trascorsa insieme abbia significato molto più di quanto entrambi vogliano ammettere, Della e Woods devono tenersi lontani l’uno dall’altra per non rovinare il loro fragile equilibrio. Della è consapevole che l’unica cosa giusta da fare sarebbe fuggire via, prima che la scintilla si trasformi in un incendio capace di sconvolgere le loro vite, ma Woods non sembra proprio intenzionato a lasciarla andare… Due ragazzi di classi sociali diverse, dal passato travagliato, dovranno superare i pregiudizi e gli ostacoli del destino per inseguire i loro sogni e il loro amore.

 

Nemici solo a Natale – Elisa Crescenzi.

Se avete letto “Quasi menici” sapete che insieme Ryan ed Allyson sono letteralmente esplosivi! In questa breve novella, Elisa Crescenzi ci mostra il futuro dei piccioncini ad un anno esatto dal loro “per sempre felici e contenti”. La storia, per quanto breve, trascina il lettore facendolo ridere, dognare, sospirare e amare questi due personaggi che sono ormai entrati nel mio cuore!

Qui la recensione

TRAMA: TRAMA: Abbiamo lasciato Allyson e Ryan al loro “felici e contenti”, ma dopo un anno le cose saranno ancora così?
“Allyson Food Porn” è diventato uno dei blog più cliccati, tanto che la rete televisiva di Almost Enemies ha proposto ad Allyson di condurre un programma di cucina tutto suo.
La notorietà di Ryan Collins, invece, ha portato molte nuove iscritte all’Olimpic Gym, le quali fanno a gara per allenarsi con lui.
Le cose sembrano andare a gonfie vele: il lavoro, la casa dei sogni, l’amore… ah, no, fermate tutto, la pentola dei pop corn è ancora sul fuoco ed è pronta a scoppiare da un momento all’altro! Cosa accadrebbe se, a un passo dal Natale, le bugie ritrovassero la via di casa? Se le insicurezze di Collins fossero pronte a giocargli un brutto scherzo?
Una cosa è certa, Ethan e Kat, questa volta, sono pronti a correre ai ripari, ma lo saranno anche i nostri due piccioncini?

 

Una dolce vendetta – Kelsey Clayton.

Sapete quello che si dice? Il passato non scompare mai del tutto e prima o poi busserà alla porta per chiedere il conto. Grayson è ossessionato dal suo passato e dal suo desiderio di vendetta nei confronti di Savannah. Quello che non sa è che l’amore vince su tutto, anche sulla vendetta. Questo libro è un mix perfetto di odio, amore, amicizia e tanti sentimenti. Alla fine del lungo tunnel della vendetta c’è sempre il perdono; l’importante è saperlo riconoscere e accettare.

Qui la recensione

TRAMA: Quando ero bambino, la mia migliore amica mi ha tradito nel peggior modo possibile, facendo a pezzi la mia famiglia. Mi ha rovinato la vita in un sol colpo e non ha nemmeno avuto il coraggio di avvertirmi.
Ora, quasi dieci anni dopo, sono tornato nella città in cui sono cresciuto, determinato a fargliela pagare.
Dicono che la vendetta sia un gioco pericoloso, ma non sono mai stato un tipo prudente. Non c’è niente al mondo che vorrei di più che scoprire la sua debolezza e usarla per distruggerla. La bugia che ha detto tanti anni fa sarà la sua rovina.
Savannah Montgomery potrà anche essere la regina di ricchi mocciosi privilegiati, ma sta per trovare pane per i suoi denti.

 

Stay for me – Aubrey B.

Stay for me mi ha fatta davvero innamorare di Kylie e Chase, entrambi forti e coraggiosi e al tempo stesso fragili e dolci, passionali e con un carattere forte e pronti a tutto per proteggere la persona che amano di più. Tra verità rivelate, colpi di scena che lasciano con il fiato sospeso e tanto amore, il legame tra Kylie e Chase si rafforza sempre più fino a diventare indistruttibile.

Qui la recensione

TRAMA: Kylie non sa più a cosa credere.
Il suo cuore è in frantumi, ma è ancora di Chase.
Quando lui insiste per riaverla, però, Kylie ha paura di rimanere ferita di nuovo.
Ci penserà il destino a riunirli… e a dividerli. Quando i fantasmi del passato di Kylie torneranno a tormentarla, dovrà capire come accettare l’aiuto di Chase. E quando sarà lui a dover combattere i suoi demoni, dovrà trovare la forza di rimanere accanto a Kylie.
Dovranno fidarsi.
Dovranno amarsi.
Dovranno restare.
Misterioso, travolgente, emozionante, Stay for me conclude l’appassionata storia d’amore di Chase e Kylie, iniziata col primo volume della serie, Stay with me.

 

Direzione la vita – L. L. Words.

“Direzione la vita” non è un “classico” romance M/M. Questo libro è un mix perfetto di diversi generi e  tratta diversi argomenti e diverse tematiche importanti quali la disabilità, il senso di essere rifiutati a livello psicologico. Vengono puntati i riflettori su sentimenti e argomenti positivi quali l’adozione e l’amore familiare. L’autrice, L.L. Words ha speso tutta se stessa nella stesura di questo romanzo. È evidente dalla cura dei dettagli, a partire dalla descrizione dei personaggi sia a livello fisico che psicologico, fino ad arrivare alla descrizione delle scene e dei luoghi. La scrittrice ha creato un romanzo bellissimo, emozionante e profondo con un importante messaggio al suo interno: per quanto la situazione sia disperata c’è sempre la possibilità di tornare a vivere. L’unica direzione possibile è proprio questa: la vita.

Qui la recensione

TRAMA: Può nascere l’amore da una tragedia?

Alexander C. King è reduce da un brutto incidente d’auto che lo ha costretto sulla sedia a rotelle; oltre all’uso delle gambe, sembra aver perso anche la voglia di vivere.

I migliori medici di New York hanno provato l’impossibile con lui, senza purtroppo ottenere alcun miglioramento: le ferite più gravi, infatti, A.C. le ha nell’anima. Per non parlare del senso di colpa che lo tormenta e tiene sveglio ogni notte, rendendo ancora più difficile il suo recupero. Solo l’infermiere Robert Johnston e il Primario del “Green”, Daniel Zayn, credono che lui possa ancora farcela.

Attraverso improbabili letture ad alta voce, scontri più o meno accesi e attacchi alle difese che A.C. ha eretto, riusciranno a tenere a galla il giovane, almeno fino all’arrivo di Ty.

Il dottor Tyler Jones che per A.C. è l’ultima spiaggia.
Con un dono che per lui è una maledizione, Ty è un fisioterapista diverso dagli altri, anticonformista ed imprevedibile: il migliore nel suo campo.

Ma basteranno la passione per il suo lavoro, l’amore per la musica anni ’80 e la costante presenza di Stone, il bastardino che ha adottato, per strappare A.C. dall’inferno in cui è precipitato?

Ma soprattutto… A.C. si farà aiutare?

 

Avete letto questi libri? Vi sono piaciuti? Quali sono state le migliori letture del vostro 2020?

Buon anno a tutti ! BUON 2021!!

Letizia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.