libri · recensioni

Direzione la vita – L. L. Words.

Salve a tutti lettori, eccoci con l’ultima recensione di questo 2020.

Questo è un libro che vi consiglio assolutamente di leggere, perchè vi farà provare emozioni incredibili !

TRAMA: Può nascere l’amore da una tragedia?

Alexander C. King è reduce da un brutto incidente d’auto che lo ha costretto sulla sedia a rotelle; oltre all’uso delle gambe, sembra aver perso anche la voglia di vivere.

I migliori medici di New York hanno provato l’impossibile con lui, senza purtroppo ottenere alcun miglioramento: le ferite più gravi, infatti, A.C. le ha nell’anima. Per non parlare del senso di colpa che lo tormenta e tiene sveglio ogni notte, rendendo ancora più difficile il suo recupero. Solo l’infermiere Robert Johnston e il Primario del “Green”, Daniel Zayn, credono che lui possa ancora farcela.

Attraverso improbabili letture ad alta voce, scontri più o meno accesi e attacchi alle difese che A.C. ha eretto, riusciranno a tenere a galla il giovane, almeno fino all’arrivo di Ty.

Il dottor Tyler Jones che per A.C. è l’ultima spiaggia.
Con un dono che per lui è una maledizione, Ty è un fisioterapista diverso dagli altri, anticonformista ed imprevedibile: il migliore nel suo campo.

Ma basteranno la passione per il suo lavoro, l’amore per la musica anni ’80 e la costante presenza di Stone, il bastardino che ha adottato, per strappare A.C. dall’inferno in cui è precipitato?

Ma soprattutto… A.C. si farà aiutare?

RECENSIONE: Il primo protagonista che si incontra, all’inizio della narrazione, è A.C.. Il suo nome completo è Alexander Caesar King ma A.C. non lo usa mai perché lo odia, o meglio odia coloro che glielo hanno assegnato. I suoi genitori sono due personalità di spicco della società: la madre, Merry King, è un’attrice di cinema, mentre il padre, Jason King, è un archeologo molto famoso sempre in giro per il mondo. A.C. è cresciuto circondato dalla solitudine e da tantissime persone al suo servizio ma senza l’amore della famiglia, sviluppando la dislessia che lo ha sempre portato ad isolarsi dagli altri. L’incidente stradale che lo ha coinvolto è stato la ciliegina sulla torta.  Dall’essere una persona dinamica e sportiva, A.C. ora è costretto a dipendere dagli altri per ogni cosa e questo lo distrugge.

Dopo essersi svegliato in un corpo che non riconosce, a seguito dei mille interventi dei dottori che lo avevano soccorso tempestivamente, A.C. decide di lasciarsi morire. Per questo motivo il direttore della clinica chiama Tyler Jones, un fisioterapista che accetta i casi difficili e che decide di seguire  A.C. come suo paziente.

Tyler Jones non è un medico qualunque ma ha la capacità di comprendere fin da subito il problema che affligge i suoi pazienti. Ha un sesto senso molto sviluppato, fuori dal comune, che gli fa risolvere casi clinici molto difficili ma che non proviene al 100% da lui, ma da una demone mai citata che per lui è come una voce nella sua testa che lo guida.

Da una tragedia può nascere l’amore?

A.C. e Tyler non sono personaggi comuni. Per quanto, all’inizio, A.C. tendesse a respingere Tyler successivamente vedrà in lui un’àncora di salvezza, una persona che lo completa e lo conforta.

Una delle scene che mi è piaciuta di più è stata quella dell’incontro/scontro tra i due protagonisti. A.C. ha un bruttissimo carattere e urla con tutte le sue forze contro Tyler, dicendogli di non volere il suo aiuto. Quello che non immagina è che il dott. Tyler Jones non si fa scoraggiare dal brutto carattere del paziente. Lui e il sui cagnolino Stone sono intenzionati ad aiutare A.C. e niente e nessuno potrà ostacolarli, nemmeno lo stesso A.C.

Forse potevo davvero tornare a vivere …

Forse mi ero punito abbastanza …

Forse potevo davvero darmi una seconda possibilità …

A.C. è l’opposto di Tyler: il primo è nato e cresciuto in una famiglia facoltosa che però non lo ha mai supportato durante le sue difficoltà; il secondo è stato adottato da una famiglia amorevole che lo ha sempre sostenuto. Inizialmente Tyler è sconvolto dalla rivelazione sulle sue origini ma successivamente riconoscerà che per lui è stata una benedizione.

Sia Tyler che A.C. si evolvono tantissimo durante la narrazione. Entrambi nascondono luce e ombra dentro di loro e presto scopriranno che, per loro, stare insieme è l’unico modo per combattere il buio e andare incontro alla luce.

“Direzione la vita” non è un “classico” romance M/M, non penso che si possa definire completamente tale. Questo libro è un mix perfetto di diversi generi e  tratta diversi argomenti e diverse tematiche importanti quali la disabilità, il senso di essere rifiutati a livello psicologico. Vengono puntati i riflettori su sentimenti e argomenti positivi quali l’adozione (quella buona che salva la vita), l’appoggio della famiglia e l’ amore familiare.

Ogni mille anni due anime luncenti, anime arcobaleno, esiliate l’una dall’altra per un tempo infinito, possono ritrovarsi e riaccendere quell’amore mai scomparso.

Anche se prende il via da accadimenti reali, la storia  va sfumando sempre più nel paranormale, coinvolgendo il lettore nella relazione tra i due protagonisti che diventa sempre più stretta. Entrambi i ragazzi, infatti, hanno una voce nella loro testa che li guida: mentre quella che sente A.C. è una voce negativa e lugubre che sempre più lo spinge verso l’oscurità, la voce che sente Tyler è opposta e positiva e lo consiglia nel risolvere i suoi casi.

L’autrice, L.L. Words ha speso tutta se stessa nella stesura di questo romanzo. È evidente dalla cura dei dettagli, a partire dalla descrizione dei personaggi sia a livello fisico che psicologico, fino ad arrivare alla descrizione delle scene e dei luoghi. La scrittrice ha creato un romanzo bellissimo, emozionante e profondo con un importante messaggio al suo interno: per quanto la situazione sia disperata c’è sempre la possibilità di tornare a vivere. L’unica direzione possibile è proprio questa: la vita.

Il finale vi lascerà con il fiato sospeso e la voglia assurda di saperne sempre di più. Posso anticiparvi (Sshhh..!!) che Laura ha già pronto il secondo volume e che quindi, si spera, presto potremo leggerlo !!!

MOZZAFIATO

VEDO NON VEDO

Letizia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.