libri · recensioni · Review Tour

Il mio imprevisto migliore sei tu – Karla Sorensen

Buongiorno a tutti lettori e bentornati sul mio blog. 

Oggi vi parlo della mia prima lettura dell’anno. Un libro intenso e romantico, scritto da una delle mie autrici straniere preferite ! 

Curiosi di sapere di chi si tratta? 

TRAMA: Se ti è capitato di passare una notte bollente con un giocatore di football inglese e poi scoprire di aspettare un figlio da lui, sai come si sente Lia Ward.
Ad essere onesti, Lia non sa chi sia Jude McAllister quando si incontrano.
Trovandosi all’estero per motivi di studio, tutto ciò che sa è che si sente un po’ sola e che lui è molto affascinante, anche se hanno una discussione incredibilmente sexy su quale sia il miglior tipo di football.
Secondo Jude, andare a letto con l’esuberante ragazza americana è esattamente ciò di cui ha bisogno. La sua lunga carriera calcistica sembra essere giunta al capolinea e i giocatori più giovani sono pronti a prendere il suo posto. Dimostrare a se stesso e agli altri che può tornare ad essere quello di un tempo, dovrebbe rivelarsi più facile dopo essersi sfogato con Lia.
Ma quando il test di gravidanza di Lia risulta positivo, quell’avventura di una notte diventa molto di più.
Ora Lia e Jude devono gestire la chimica irresistibile che c’è tra di loro e prepararsi a fare i genitori, un campo in cui nessuno dei due sa come muoversi.

Grazie alla collaborazione con la traduttrice Paola Ciccarelli, ho potuto leggere il libro in anteprima. Cercherò di non fare troppi spoiler ma già vi dico che NON PUO’ MANCARE QUESTA AUTRICE NELLA VOSTRA LIBRERIA!

Lia Ward ha lasciato Seattle per recarsi a Oxford durante il trimestre di Michaelmas, che va dalla fine di settembre a dicembre. È stata ammessa in un gruppo di ricerca per conseguire la sua laurea in letteratura inglese e la sua ricerca verterà sulle Sorelle Bronte, pilastri della letteratura inglese. È emozionata per questa nuova esperienza, la prima che fa da sola, senza la sua famiglia e senza la sua inseparabile sorella gemella Clare. Inizialmente tutto sembra una favola: posto nuovo, gente nuova, cibo nuovo ( Lia svilupperà una vera e propria ossessione per gli scones che adesso ha contagiato anche me), orari nuovi ma ben presto Lia si ritroverà sola a pensare a tutto quello che si sta perdendo della sua famiglia: le risate del suo nipotino Emmett, il fidanzamento della sorella e tante altre avventure. Proprio durante un pomeriggio a Londra, Lia decide di entrare in un pub e lì incontra un misterioso giovane uomo dall’accento inglese che fin da subito la affascina. Lia sa che da quel momento in poi la sua vita non sarà mai più la stessa. 

Lia è una studentessa modello, come la sua gemella Clare, eppure l’amore per lo studio non è fine a sé stesso. Lia vive la tipica crisi dello studente medio: cosa farò dopo la laurea? Lia si sente persa perché non ha un progetto a lungo termine e non sa ancora quali saranno le sue future occupazioni. Per lei lo studio è un rifugio perché, fino a quando continuerà a studiare, non dovrà prendere quella decisione che le crea tanta insicurezza. Da questo punto di vista mi sono sentita molto vicina alla protagonista perché anche io, prossima alla laurea in giurisprudenza, non so cosa fare nel mio futuro. Vedo molte strade percorribili ma non so ancora quale imboccare e questo mi crea ansia e agitazione. Forse servirebbe anche a me uno sportivo di prim’ordine che mi aiuti a fare chiarezza? La sua passione per la letteratura inglese ha suscitato anche in me una certa curiosità, in particolare verso le sorelle Bronte che, devo ammettere, non ho mai letto (vi prego non scagliatemi addosso pietre!). Questo dimostra il grande potere che i libri possono avere su di noi, perché ho deciso di cimentarmi anche io nella lettura di classici quali “Jane Eyre – Cime tempestose – La signora di Wildfell Hall”.

Jude con i suoi capelli scuri, una voce sexy e degli avanbracci muscolosi e tatuati, è un giocatore di football professionista. No, cari lettori, non sto parlando di quel football pieno di imbottiture, scontri e mete. Sto parlando del football europeo (il nostro calcio), e questa è tutta un’altra storia. È stato molto divertente leggere i siparietti tra Jude e Lia su quale fosse il “vero” football tra quello americano e il corrispettivo europeo. Jude può sembrare un classico giocatore senza alcun pensiero ma in realtà non è così perché nasconde tanto altro: alla “veneranda” età di 31 anni, Jude si sente alla fine della sua carriera e teme di essere rimpiazzato dai molti giocatori più giovani e veloci di lui che sono pronti a prendere il suo posto in squadra. Inoltre Jude non ha un buon rapporto con i suoi genitori, i quali reputano il football non un vero lavoro e lo stipendio a sei zeri che Jude percepisce come denaro rubato.

Entrambi i protagonisti hanno, dentro di loro, luce ed ombra che si alternano e combattono al fine di prevalere l’una sull’altra. Dopo essersi divertiti insieme, i due protagonisti dovranno fare i conti con le conseguenze delle loro azioni. Da quel momento entrambi si evolveranno molto: ripenseranno alle loro origini e al loro futuro, alle relazioni con le persone che amano e impareranno quali sono le cose davvero importanti.

Lia e Jude sono al tempo stesso uguali e diversi: entrambi hanno una vita a contatto con lo sport, appaiono forti all’esterno ma nascondono una fragilità interiore.
Confesso che, in più di un’occasione, mi sono trovata a voler strozzare e al tempo stesso confortare Jude per le sue parole o per le sue azioni. Lia si dimostra essere una ragazza forte e indipendente ma anche molto desiderosa di amore e compagnia. D’altronde, quando vivi a stretto contatto con altre tre sorelle e all’improvviso ti ritrovi da sola, è normale sentirsi spaesata. Sarà solo insieme che entrambi i protagonisti comprenderanno come il segreto per poter raggiungere i traguardi più alti e superare le difficoltà della vita.

Ogni volta che leggo un romanzo di Karla Sorensen dico che quello è il migliore. La storia di Molly e Noah ne “Il mio chiodo fisso sei tu” mi era piaciuta tantissimo, come primo volume della nuova serie Ward Family, l’autrice mi ha piacevolmente sorpresa. Con la storia di Claire e Bauer ne “Il mio inganno preferito sei tu” pensavo di aver letto la storia più bella ma ora vi posso dire che al primo posto c’è sicuramente questo terzo volume della serie. Lo stile è fluido e mai scontato, le sequenze sono dinamiche e mai noiose. Ho adorato ogni scena di interazione tra Jude e Lia: da quelle romantiche a quelle spiritose, dai loro battibecchi sul football alle scene commoventi. Un romanzo perfetto a 360°.

La storia di Lia e Jude vi conquisterà totalmente perché vi mostrerà non solo gli aspetti positivi dello sport, delle relazioni, della famiglia e dell’amore, ma anche quelli negativi: alla fine di un viaggio paragonabile solo alle montagne russe più alte, una volta arrivati alla lettura dell’ultimo capitolo, Karla Sorensen vi lascerà un sorriso dolce e felice sulle labbra e la voglia di sapere ancora di più della famiglia Ward.

In questo terzo volume della Ward Family series Karla si è superata: l’amore erotico viene messo in secondo piano al fine di far emergere altre forme di amore quali quello per lo sport, per la famiglia, per lo studio, per la propria professione. Con un mix incredibile e al tempo instabile di emozioni, l’autrice ci fa vivere una nuova avventura in stile Ward Family: all’insegna delle risate, delle lacrime, dell’amicizia, della “sorellanza” e dell’assoluto e indomabile amore.

Il lavoro di traduzione di Paola Ciccarelli, che ormai considero una delle mie più care amiche “librose” (nonostante non ci siamo mai viste), è davvero incredibile e speciale. Con la sua traduzione è riuscita a rendere benissimo le emozioni dei protagonisti, i loro alti e bassi, le loro vittorie e le sconfitte, le scene passionali e quelle romantiche. Insomma che dire: Paola non smettere mai di portare a noi lettrici italiane storie come queste che ci conquistano il cuore dalla prima all’ultima pagina.

Un’ultima cosa … Come nei volumi precedenti, anche alla fine di questo Karla ci lascia una piccola anticipazione del prossimo romanzo della serie che sarà dedicato a Isabel, la sorella “tosta” della famiglia e che gestisce una palestra e mantiene tutte le sue sorelle in forma. Vi posso solo dire che …. Ci sarà davvero da divertirsi

MOZZAFIATO

PICCANTE

Letizia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.