libri · recensioni

“Libra – La regina dello zodiaco” di Gemma James

Salve a tutti lettori, oggi vi parlo di un libro che ho letto in vacanza e che ha destao in me emozioni contrapposte.

Curiosi?

TRAMA

Dodici uomini. Una regina vergine. Un matrimonio combinato. 

Liam Castle ha un piano.
Farmi salire furtivamente a bordo di una nave mercantile.
Condurmi in una destinazione segreta.
Dichiarare guerra al mio cuore.

Le sue motivazioni sono un miscuglio di onore e di egoismo.
Vuole proteggermi dal mostro nelle prigioni.
Ma chi mi proteggerà dal desiderio inappagabile di Liam?

E chi salverà entrambi dalle conseguenze, quando il suo piano fallirà?
Perché puoi pure scappare da un mostro, ma non puoi nasconderti per sempre.

 

RECENSIONE: Da dove cominciare? Come sempre ringrazio infinitamente Maria Vittoria della CE Virgibooks per avermi inviato la copia ARC in anteprima per la lattura del settimo volume della serie “La regina dello zodiaco”.

Allora … vediamo un pò. Cosa posso dirvi come prima cosa? Beh, vi ricordate quando, nella recensione di “Virgo” (qui per leggerla) vi dissi che il finale del libro di aveva lasciata con il fiato sospeso e che Liam, alias il Cancelliere della fratellanza dello zodiaco, aveva guadagnato qualche punto? Bene. Ora cancellate tutto ciò che riguarda quest’ultimo. In questo settimo volume della serie Liam mi ha del tutto delusa, e dire che io non sono neanche una sua grande fan ma mi sarei davvero aspettata qualcosa in più da un uomo che afferma, più e più volte, di essere follemente innamorato di Novalee e di voler fare qualunque cosa per lei.

Forse sarebbe più opportuno, però, procedere con ordine.. Vi avviso che questa mia recensione potrebbe contenere SPOILER se non avete letto i volumi precedenti. Consapevoli di ciò, procediamo.

Novalee ha terminato il suo mese nella casata della Vergine in modo diremo complicato. Dopo gli avvenimenti che hanno portato alla punizione di Sebastian (povero il mio cucciolo di leoncino), Miles Sinclaire, il vergine della fratellanza, ha rinchiuso la regina nelle sue stanze senza cibo nè acqua. Possiamo dire che, tra le tante cose inutili fatte da Miles, alla fine una si è rivelata buona e cioè decidere di terminare prima il suo mese. Quindi Novalee è libera di andare, se così si può dire, direttamente alla Casata della Bilancia con qualche giorno di anticipo. Capirete che la Regina non ha alcuna intenzione di entrare nelle grinfie di Pax, il vero sadico della Fratellanza, prima del tempo. Cerca di ribellarsi al Cancelliere, che ha il compito di scortarla ma qualcosa va storto e, in un vero e proprio momento di massimo eroismo, Liam decide di rapire la Regina pur di sottrarla al mostro dello zodiaco.

Si potrebbe dire che Liam abbia finalmente fatto qualcosa di incredibilmente corretto, per una volta ma non è così. Novalee si risveglia a bordo di una nave merci diretta chissà dove e in compagnia del Cancelliere che, a detta sua, intende proteggerla da Pax per tutto il mese e poi, se la Regina lo vorrà, la riporterà alla Torre dello Zodiaco per il mese dedicato allo Scorpione. Liam e Novalee viaggiano per giorni interi e trascorrono il tempo giocando a scacchi e parlando. Vi chiederete di cosa? Beh è più che altro il Cancelliere che parla tanto e cerca in ogni modo di portare Novalee dalla sua parte. Alla fine del viaggio i due si ritrovano su di un’isola deserta. Letteralmente deserta. Intorno a loro solo sabbia bianca, acqua azzurra, sole splendete e cascate nella giungla. Un paradiso direte voi eppure Novalee non vorrebbe stare lì.

Non vi dirò altro perchè altrimenti non potreste godervi il romanzo. Vi dirò solo che questo settimo volume della serie che mi ha suscitato diverse emozioni anche contrastanti. Leggerete alcune scene molto forti dove protagonsita sarà, ovviamente Pax, e altre nelle quali invece proverete empatia per la povera Novalee che qui, più che in qualunque altro romanzo, ha sofferto le angherie degli uomini che la controllano.

Parlando dei personaggi di questo nuovo volume della serie posso dirvi che Novalee mi è sembrata piuttosto confusa. Il Cancelliere ha un enorme potere su di lei, è in grado di sedurla con le sue parole e le sue azioni e la Regina non ha i mezzi per potersi difendere, essendo innamorata anche di Liam, oltre che di Sebastian. La Regina non è in grado di scegliere tra i due uomini ma sa che se continuerà in questo modo, divisa a metà nel suo affetto, non riuscirà a sopravvivere ai successivi mesi che la attendono.

Il Cancelliere ha mostrato, durante l’intero romanzo, le sue due facce. Per la prima volta ha deciso di ribellarsi alla Fratellanza, rapendo e nascondendo Novalee (cosa romantica e oggetto di un vero e proprio applauso) ma allo stesso tempo ha giocato sporco, trascorrendo del tempo extra con Novalee e cercando sempre, in tutti i modi, di sedurla e convincerla a scegliere lui come suo consorte. Alla fine posso solo dirvi che le sue azioni gli si ritorceranno contro. 

Se Liam mi ha un pò delusa, il vero protagonista di questo romanzo, Pax, in realtà non è dimostrato essere tale. Apparso solo verso la fine del romanzo il detentore della bilancia della giustizia nella fratellanza dello zodiaco si è dimostrato solo per il suo lato più sadico e malato. Per me, che non amo per nulla leggere di torture e sesso violento, è stato più che sufficiente leggere quelle poche scene. Eppure, come lettrice e blogger, avrei preferito conoscere meglio il suo personaggio.

In definitiva cosa dire? Gemma James non sbaglia mai e ha creato, ancora una volta, una storia appassionante e accattivante, in grado di tenere il lettore incollato alle pagine del libro – o del kindle nel mio caso. Ogni scena è piena di emozioni, sentimenti contrastanti e azione. Anche la traduzione è eccellente. Sono sicura che Maria Vittoria si sia divertita molto a tradurre questo settimo volume della serie.

In fondo ad ogni tunnel c’è sempre la luce e così anche alla fine di “Libra”. Abbiamo un nuovo assetto della Fratellanza che, sono sicura, produrrà le sue conseguenze molto presto. Il prossimo segno con cui avrà a che fare la Regina sarà lo Scorpione e il suo referente ha già qualcosa in mente per scombussolare un pò le carte in tavola …

INTRIGANTE

                                                         

INFUOCATO

                             

Letizia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.