Gita a ... · Weekend fuori porta

Basilica di Superga – Torino

Salve amici lettori, come state? Sapete che oggi è la festa dei nonni? Ricordo che da piccola spesso i miei nonni mi portavano in giro per boschi e campagne, raccogliendo fiori e castagne e vivendo tantissime avventure.

Oggi vi porto con me in un nuovo viaggio alla scoperta di un luogo bellissimo ..

La prima volta che sono stata a Torino è stato in occasione del concerto della mia band preferita: i Muse. Sono stata ospitata da mio fratello a casa sua e poi lui mi accompagnò al concerto. Un’esperienza che conservo nel cuore e che spero di poter rivivere presto. In quell’occasione, visto anche il poco tempo a mia disposizione, non notai la bellissima basilica che dalle piazze della città si vede sorgere sul Colle di superga. Solo qualche anno dopo, quando mi trasferii a Torino per cominciare l’università ho avuto l’occasione non solo di salire sul colle ma anche di visitare uno dei monumenti più belli che ci siano!

La Basilica è raggiungibile in macchina, in bicicletta se siete allenati, oppure anche tramite la Cremagliera Tranvia da Sassi a Superga, inaugurata nel 1884 e ancora perfettamente funzionante (ovviamente a seguito di diversi restauri e miglioramenti). Si tratta di una funicolare che vede il trenino mosso da un sistema trainante a fune d’acciaio che scorre parallelamente al binario. Vi consiglio davvero di prenderla perchè vi riporterà indietro nel tempo e vi farà vivere un’esperienza davvero meravilgiosa e unica. Durante il tragitto su per la collina potrete ammirare degli scorci della città e il maestoso arco alpino.

La Basilica di Superga, nota anche come Real basilica di Superga, è stata costruita dal Re Vittorio Amedeo II come ringraziamento alla Vergine Maria dopo la vittoria sulle truppe francesi. Il progetto della basilica è di Filippo Juvarra, famoso architetto protetto dalla famiglia Savoia, famoso anche per aver costruito la galleria di Diana nella Reggia della Venaria, la facciata di Palazzo Madama a Torino e della palazzina di caccia di Stupinigi.

La basilica è maestosa tanto all’esterno quanto all’interno dove si trova l’altare maggiore, imponente e bellissimo, che contiene un bassorilievo che ricorda la battaglia vittoriosa per i piemontesi. Ciò che mi ha colpito fin dalla mia prima visita e che continua a soprendermi ogni volta che visito la basilica è l’imponente cupola che sovrasta l’edificio. Si tratta di un vero e proprio capolavoro d’arte e di ingegneria: dai colori sobri e dalle alte finestre, la cupola è in grado di catturare ogni raggio di sole per illuminare l’interno della basilica.

La Basilica di Superga conserva anche le spoglie di alcuni membri della Casa reale Savoia all’interno di una cripta sotterranea riccamente decorata. Potrebbe sembrare macabro visitare le tombe dei reali ma in realtà la visita alla cripta permette di comprendere il potere e la storia di questa grande casata ormai in declino.

Potrete anche salire sulla cupola e ammirare la meravigliosa vista delle montagne e dell’intera valle che si estende ai piedi del colle di Superga. Una vista che mozza il fiato!

Superga è anche famosa per un tragico avvenimento: un incidente aereo avvenuto nel 1949 a Torino. Un aereo della compagnia aerea ALI, con a bordo l’intera squadra di calcio del Grande Torino, si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della Basilica. La tragedia viene ricordata da una lapide commemorativa posta sul luogo della tragedia. Moltissimi tifosi del Grande Torino ogni anno si recano sul luogo del disastro per manifestare il proprio affetto alla squadra scomparsa ma mai dimenticata.

Tra i monumenti che ho avuto il piacere di visitare nel Piemonte, la Basilica di Superga è di gran lunga la mia preferita. Maestosa, spettacolare e senza tempo, la visita della basilica non mi stanca mai. Prestissimo, non appena tornerò nelle terre sabaude, mi recherò nuovamente in visita.

 

Letizia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.