libri · recensioni

“Shattered” di Megan Hart

Salve a tutti amici lettori, come state? Oggi, finalmente, vi parlerò di una lettura intensa e che avevo in arretrato da un pò di tempo.

Si tratta di un racconto breve scritto da Meghan Hart e tradotto per noi dalla Virgibooks.

Pronti?

TRAMA: Joe Wilder non ha mai avuto una relazione seria. E’ uno che ama flirtare e giocare con le donne, un libertino.

Ma un giorno Joe incontra Sadie. I due formano un’amicizia insolita. Si danno appuntamento una volta al mese sempre alla stessa panchina del parco, per condividere il pranzo e le ultime avventure sessuali di Joe. Ma lui comincia a capire che quella vita da scapolo non gli basta più. Neanche tutte quelle donne gli bastano più. Ma Sadie non può dare a Joe quello di cui ha bisogno.

Riuscirà Joe a conquistare il cuore di Sadie, o glielo ridurrà in frantumi?

ATTENZIONE: contiene scene esplicite di sesso.

RECENSIONE: “Shattered”, letteralmente “in frantumi”; è così che si sente Joe quando incontra Sadie per la prima volta. La vita di Joe è in frantumi da molto tempo; precisamente da quando, a causa di una notte di bagordi, Joe va a letto con la ragazza di suo fratello, mettendola incinta. Da quel momento la sua vita non è stata più la stessa ed una serie di sventure si sono abbattute su di lui, portandolo sull’orlo del baratro. Nonostante il bell’aspetto, la carriera lavorativa in ascesa e l’evidente sex appeal che lo contraddistingue e che gli permette di avere successo con il gentil sesso, Joe non ha prospettive affettive e sul lavoro agisce al pari di un automa. Quando, in un giorno di Gennaio, Joe incontra Sadie, tutto cambia tanto nella sua vita quanto nel suo cuore.

La storia narrata da Megan Hart è particolare e sorprendente, come lo sono i suoi protagonisti: Joe è un uomo sensuale, single, di successo e con uno sguardo che conquista. Nella sua vita sembra non mancare nulla eppure dietro quel sorriso conquistatore, Joe nasconde profonde ferite del passato ancora sanguinanti. Sadie è una psicologa affascinante ed in grado, ad un solo sguardo, di scoprire tutti i segreti di una persona. Joe e Sadi sono entrambi personaggi complessi, ben costruiti e che desiderano di più dalla propria vita. Proprio questo loro desiderio costituisce l’elemento che permette loro di entrare subito in sintonia.

Fin dal loro primo incontro Joe e Sadi condividono non solo la panchina sulla quale sono seduti per la pausa pranzo ma anche parte delle loro anime. Ogni nuovo incontro è inaspettato e cela al suo interno nuove emozioni che entrambi i protagonisti non vedono l’ora di provare.

Si potrebbe pensare che tra Sadie e Joe si instauri un “classico” rapporto medico-paziente ma non è così. Invece di parlare delle loro vite in senso generale, dal lavoro alla famiglia, Sadie chiede a Joe qualcosa di più specifico: gli chiede di raccontarle le sue avventure sessuali. In un primo momento Joe è sorpreso ma decide comunque di stare al suo “gioco” e descrive ogni avventura nei minimi dettagli. Ogni racconto erotico di Joe è descritto nei minimi dettagli e permette di comprendere un pezzetto dell’animo del protagonista, così come le sue paure, le sue speranze e i suoi desideri. I racconti di Joe saranno il mezzo per analizzare non solo il suo passato e presente ma anche il suo futuro e per decidere, infine, che tipo di uomo essere.

La narrazione, dal POV di Joe, permette di leggere ogni suo pensiero e anche di criticare alcune sue decisioni. Giustamente, essendo lui il protagonista assoluto è corretto che sia così eppure mi sarebbe piaciuto leggere anche dei capitoli narrati dal POV di Sadie, così da poter cogliere a fondo anche il suo pensiero e le sue emozioni.

Megan Hart ha scritto un racconto breve profondo, emozionante e coinvolgente che permette al lettore di vivere, insieme a Joe, un viaggio introspettivo nell’animo umano. Dobbiamo tutti ringraziare la Virgibooks per averci regalato questa incredibile storia, colma di sentimento, amore e tanta tanta passione!

EMOZIONANTE

INFUOCATO

 

Letizia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.