libri · recensioni

“Una nota nel cuore” di Ilaria Mossa

Buongiorno amici lettori, come state?
Qui a Torino splende il sole anche se c’è un certo venticello freddo che soffia …

Oggi vi parlo di una delle mie ultime letture, pronti a scoprire di cosa si tratta?

TRAMA:“Quando si ama col cuore, anche la mente può dimenticare?”
Per Rosemary l’amore è solo un’utopia, un sentimento destinato a finire. Dopo l’ultima delusione, ha deciso di stare alla larga dalle relazioni e di concentrarsi soltanto sulla musica. La musica non tradisce, è rassicurante. Quando incontra Robert, però, le convinzioni di Rose vacillano. Lui, cresciuto in fretta a causa della morte dei genitori, le insegnerà a vivere e a rischiare per la propria felicità.

RECENSIONE: Ringrazio Ilaria Mossa per avermi fornito la copia digitale del romanzo.

Tra i corridoi della scuola di musica Moz-Art si muove Rosemary, una giovanissima ragazza innamorata dell’idea dell’amore ma che, sfortunatamente, non si è mai innamorata. Ha sofferto più volte per amore, nonostante la sua giovane età e, ormai, non si fida più di nessun ragazzo. Rose è una studentessa modello: sempre in orario, sempre a studiare. Fin da piccola, Rose ha avuto un unico sogno: diventare una musicista professionista. Questo suo sogno è stato al centro della sua vita fino al tradimento del suo ex; da quel momento in poi Rose ha ritrovato nella musica la sua vera passione.

Robert non è un ragazzo come tanti: ha sofferto molto a causa della prematura scomparsa dei genitori. Da un giorno all’altro si è ritrovato a dover svolgere due lavori per mantenere se stesso e suo fratello minore, del quale ha ottenuto l’affidamento, a seguito di una lunga battaglia legale con i suoi nonni. La sua più grande passione è sempre stata la musica, l’eredità trasmessagli da sua madre prima di morire.

Rose e Robert sono due ragazzi che la vita ha voluto mettere alla prova in più di un’occasione. All’inizio delle vicende narrate Rose è timida, capricciosa e sempre pronta alla discussione con i genitori; mentre Robert, già più maturo di molti suoi coetanei, ha sempre affrontato a testa alta i problemi. Al termine del romanzo troveremo due ragazzi cambiati, cresciuti e capaci di comprendere come, indipendentemente dalle famiglie di provenienza e dalla condizione sociale, la passione per la musica permeterà loro di unirli e farli crescere insieme.

Le vicende narrate, ambientate tra Somerville e Boston, hanno come protagonisti Rose e Robert ma la realtà è che è la musica la vera e propria protagonista di questa storia romantica, tormentata e sofferta.

Oltre  Rose e Robert vengono introdotti altri personaggi secondari: Alex, il fratello minore di Robert e Sam, la migliore amica di Rose. Spero che prestissimo Ilaria decida di approfondire anche le loro storie che, sono sicura, sono davvero emozionanti e super romantiche!

A dispetto di quanto indicatomi dall’autrice, lo scorso anno avevo già letto “Una nota nel cuore – Prequel”, che racconta la storia di Marta (madre di Robert) e Joseph (padre di Rose). Mi avevano colpita lo stile scorrevole e la narrazione coinvolgente.
In questo nuovo romanzo, temporalmente scritto prima, ho potuto cogliere la penna, ancora un pò acerba a mio parere, di Ilaria Mossa. Nonostante ciò la prosa è fluida e semplice, insieme ai dialoghi e le descrizioni ben strutturate rendono la lettura piacevole.

Il finale vi sorprenderà e vi lascerà la voglia di sapere come continuerà questa serie, perchè la storia di Rose e Robert non è ancora giunta al termine.

EMOZIONANTE

VEDO NON VEDO

Letizia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.