libri · recensioni

“Il segreto reale” di Ilaria Merafina

Salve a tutti amici lettori, come state?

Oggi, finalmente sono riuscita a trovare un momento per pubblicare la recensione del secondo volume della The Danish Deal trilogy di Ilaria Merafina.

TRAMA: La convivenza forzata al castello di Egeskov non ha portato i risultati che i monarchi di Danimarca speravano. Lady Selene e il Principe Henry si sono allontanati ancora di più, chiusi nei loro caratteri incompatibili. Tuttavia, anche se non voluta, la vicinanza permette ai due giovani di conoscersi e di scoprire che forse non sono così diversi come hanno sempre creduto. Cuore e ragione entrano in contrasto e proprio quando sembrano arrivati a un compromesso, le carte in tavola verranno ancora mescolate. Il destino ha ancora molto da giocare e la posta per la felicità è sempre più alta.
“Il segreto reale” è il secondo volume della trilogia di Ilaria Merafina.

RECENSIONE: Ringrazio moltissimo l’autrice, Ilaria Merafina, e la casa editrce ODE edizioni per avermi inviato la copia digitale del romanzo. Ricordo che “Il segreto reale” è il secondo volume della trilogia, quindi se non avete letto il primo state attenti … ALLARME SPOILER!

Dove eravamo rimasti?
Occhi negli occhi, respiri che si incrociano, labbra che si fondono … e l’arrivo improvviso di una ex fidanzata.
Henry e Selene hanno raggiunto una tregua, ma tutto è finito troppo presto perché Isabel è arrivata a rovinare il momento. Come reagirà Henry al ritorno della sua “vera” fidanzata? Come reagirà Selene vedendosi mettere da parte, proprio ora che aveva cominciato ad avvicinarsi a Henry?

Henry è secondo genito dei sovrani di Danimarca e in quanto tale ha sempre avuto la libertà di esprimersi e di accompagnarsi a chiunque volesse. Quando il legittimo erede al trono, suo fratello Frederik, scompare Henry si ritrova catapultato in un ruolo che non vuole e schiacciato da una moltitudine di regole da dover rispettare, come liberarsi della sua fidanzata, Isabel, e prendere una moglie degna di essere la futura regina di Danimarca.
Isabel è sempre stata il punto fermo del principe, ma quando decide di allontanarsi dal castello a causa della comparsa di Selene, Henry comincerà ad allontanarsi sempre più dalla sua famiglia e dai suoi doveri (comportamento da bambino viziato, a mio modesto parere). Comincerà una vera e propria guerra fredda tra Henry e Selene, fino a quando il principe comprenderà la realtà delle cose: cioè che con Selene può essere davvero sé stesso, senza imposizioni, senza regole da rispettare.

Selene è sempre stata considerata la pecora nera della famiglia. Le scelte sbagliate del passato hanno scatenato conseguenze nefaste non solo dentro di lei ma anche al di fuori, in particolare nel rapporto con la madre e la sorella. L’essere considerata inadeguata è un sentimento che Selene conosce bene ma che non avrebbe mai voluto vedere negli occhi di Henry, il principe di Danimarca che i genitori le hanno imposto di sposare. Selene, nonostante le numerose occasioni nelle quali Henry l’ha messa in ridicolo, continua a porsi verso di lui in modo gentile ma viene ripagata con l’odio e l’indifferenza. Quando, alla fine, i sentimenti sembreranno prevalere sulla mente di Selene, la giovane si renderà conto di provare un sentimento fortissimo per il principe e arriverà a chiedersi se sarà in grado di nasconderlo nel caso in cui tutto dovesse andare in rovina

In questo secondo capitolo della serie, troverete i protagonisti uguali e al tempo stesso diversi: Selene e Henry si evolveranno tantissimo nel passaggio dalla prima all’ultima pagina, arrivando quasi a non farsi riconoscere al termine della lettura. Vi faranno divertire e ammattire ancora di più: entrambi orgogliosi, entrambi desiderosi di ottenere l’agognata libertà e l’approvazione dalle relative famiglie. Comprenderanno come ai sentimenti e al cuore non si possa comandare nulla. Ho amato i loro siparietti e dispetti; un vero e proprio pieno hate to love tutto da leggere e assaporare.

Ho adorato Selene: una ragazza semplice, dal carattere dolce ma al tempo stesso forte e che ha sempre desiderato vivere l’amore vero, l’amore da favola, inteso, totale e completo. Ha sofferto nel suo passato e continua a pagarne il prezzo. Forse parlarne con Henry le avrebbe permesso di superare i traumi? Spero che al più presto la matassa venga sciolta, altrimenti il povero Henry non riuscirà mai a conquistarla.

Passando al nostro bel principe, devo dire che per circa ¾ del romanzo ho provato un forte sentimento di avversione nei confronti di Henry. Avrei voluto strozzarlo e dirgli chiaramente “lasciala stare a Isabel perché non vale nulla!”, ma sono anche stata molto contenta di vedere che alla fine, molto molto alla fine, il ragazzo ha compreso quale fosse la giusta strada da intraprendere e soprattutto quale fosse la giusta ragazza da scegliere…

Tra castelli, balli, discoteche, corse a bordo di auto sportive, risate, pianti, dispetti, e tanto altro ancora Ilaria Merafina ci riporta in una Danimarca speciale, quella di Henry e Selene che continuano la loro storia di amore e odio. Lo stile dell’autrice si riconferma fluido, divertente, coinvolgente e mai noioso; i dialoghi sono ben costruiti, le scene ben progettate e i personaggi tutti ben caratterizzati.

Ora non mi resta che affrontare l’ultimo capitolo della serie, “Il matrimonio reale”. Secondo voi come si concluderà la storia d’amore e d’odio tra Henry e Selene? Io punto su tantissimi fuochi d’artificio…

 

BELLISSIMO

HOT

La The Danish Deal trilogy:
Il contratto reale
Il segreto reale
Il matrimonio reale

Letizia.

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.