Blog Tour · libri · recensioni · Review Tour

“Purchè non sia amore” di Elisa Crescenzi & Carola Rifino

Salve a tutti amici lettori, come state? I primi due giorni di stage sono trascorsi tra mail, carte e nuove cose da imparare.

Oggi vi parlo della mia ultima lettura, un romanzo incredibilmete dolce e profondo.

Curiosi??

TITOLO: Purché non sia amore

AUTORE: Elisa Crescenzi e Carola Rifino

Editore: Self Publishing

Genere: Hate to love, angst, friends to lovers

Autoconclusivo: sì

Data d’uscita: 14 luglio 2022

Disponibile in Kindle Unlimited: sì

Link diretto d’acquisto cartaceo copertina rigida.
Link diretto d’acquisto cartaceo copertina flessibile

TRAMA: Antipatia o attrazione?
Kelly Brogan vive la sua doppia vita in un equilibrio perfetto: di giorno è un nerd creatore di videogames;
di notte dipinge i muri di una Dublino addormentata.
Con i suoi pantaloni stretti, le giacche di pelle e i capelli biondi perennemente in disordine, è stato portato sin da ragazzino a fidarsi di poche persone, e una di queste è la sua migliore amica. Per questo, quando Ailis si trasferisce con il suo fidanzato, lui decide di lasciar libera la camera da lei un tempo occupata, almeno fino a quando le sue iridi lavanda non si scontrano con quelle azzurre di una ragazza.
Capelli rosa come lo zucchero filato, tatuaggi sparsi sul corpo e un delizioso lecca-lecca sempre tra le labbra,

Darcy Murphy sembra uscita da uno dei videogiochi che Kelly progetta o forse da uno dei suoi sogni. Tuttavia, l’aspetto zuccherino di Darcy non rispecchia il suo carattere perché, tra i due, l’antipatia sembra essere l’unico punto di contatto.
Darcy è a Dublino a tempo determinato: ha pochi mesi a disposizione per restaurare alcuni libri al Trinity College e altrettanti per non farsi intrappolare dalla morsa dei ricordi.
Kelly a Dublino ci vive, ed è deciso a non cedere alla curiosità che lo spinge verso la sua nuova coinquilina.
Eppure…

Cosa succede se è la città stessa a raccontarti una storia differente? Quanto si può resistere prima di mettere ogni pezzo di puzzle al proprio posto?
Litigi. Provocazioni. Attrazione. Bugie.
Kelly crea mondi immaginari, Darcy in quei mondi ci vive.
Sarà il loro presente ad avere la meglio o l’intreccio di storie che li caratterizza li costringerà a cambiare il loro futuro?

RECENSIONE: È sempre difficile per me riuscire a ordinare i pensieri e scrivere una recensione, dopo aver concluso una nuova lettura che mi ha colpita nel profondo lasciandomi tantissime emozioni diverse.

La scorsa estate avevo già letto Come Origami, il primo romanzo, scritto a quattro mani, di Elisa Crescenzi e Carola Rifino.
Conoscevo già la scrittura di Elisa, mentre non avevo mai letto nulla di Carola; eppure, già in quell’occasione, non ero riuscita a individuare grandi differenze nelle loro narrazioni, al punto da credere che il romanzo fosse stato scritto da una persona sola.
Questo mese ho avuto il piacere, e l’onore, di leggere in anteprima la loro seconda opera, Purchè non sia amore, e confermo che anche in questo secondo romanzo le due autrici scrivono come se fossero un tutt’uno.

 
Passiamo ora alla storia: Darcy sta tornando a Dublino dopo aver trascorso degli anni a Parigi e ha bisogno di un posto dove stare.
Kelly, dopo aver lasciato andare il suo “zucchero”, alias Ailis, a vivere con Devlin, ha bisogno di un nuovo coinquilino.
State già immaginando il prosieguo della storia? Ciò che, forse, non vedete ancora, è l’atmosfera che Darcy e Kelly creeranno in casa: una tensione che nasce dall’antipatia che provano l’una verso l’altro, ma che ben presto diventerà una incredibile e dolcissima passione, nata come un gioco e destinata a deflagrare in un incredibile amore.

Kelly Brogan è un uomo che si nasconde dietro ai tatuaggi, i murales e i videogiochi che programma. Ha sofferto molto durante l’infanzia a causa di un padre violento e di una madre debole, e ciò lo ha condizionato al punto tale da non riuscire ad affezionarsi alle persone proprio per paura di perderle o essere in qualche modo ferito da loro. L’unica persona in grado di calmarlo è il suo “zucchero”, Ailis. Fin dal loro primo incontro Kelly e Ailis sono stati una squadra: migliori amici ma mai amanti, fratelli non di sangue ma di spirito. Kelly ha trovato la sua famiglia in Ailis e da quel momento non l’ha più lasciata.

Darcy Murphy è una donna incredibilmente forte ma allo stesso tempo delicata e desiderosa d’amore. Ha lasciato Dublino dopo aver perso il suo “cuore”, rifugiandosi a Parigi, ma quando scopre il tradimento del suo fidanzato, Darcy decide di tornare alle sue origini. Accetta un lavoro di restauratrice di libri antichi presso il Trinity College di Dublino, ma ha ancora bisogno di ricucire il suo cuore spezzato. Dietro i capelli rosa, i tatuaggi e lo stile da pin-up si nasconde una ragazza insicura e incerca di se stessa.

Ho amato tutti i momenti “awkward” creati dalle autrici: dalla confusione sui nomi (Darcy scambiata per un uomo e Kelly per una donna), ai fraintendimenti inerenti i personaggi di Regina e dello “zucchero” di Kelly (no, non vi dirò altro per non spoilerare nulla).

Le autrici, come già accaduto in Come origami, hanno costruito l’intero romanzo intorno ai sentimenti dei protagonisti e alle loro storie personali. Purchè non sia amore racconta la storia di due anime legate dal destino, due persone che hanno vissuto un’infanzia difficile e che li ha portati a incontrare un “angelo custode”.  
Kelly e Darcy sono due facce della stessa medaglia, due pezzi di uno stesso puzzle: lei sembra uscire da uno dei videogiochi progettati da Kelly, e lui rappresenta l’ideale di libertà e passione di cui Darcy è alla disperata ricerca.

Come origami e Purchè non sia amore non sono formalmente due romanzi in serie, ma sono collegati per i personaggi che sono presenti al loro interno; quindi, vi consiglio di leggerli in ordine ma sono entrambi autoconclusivi.
In entrambi i romanzi l’elemento romance è presente ma non prevalente nella struttura narrativa, permettendo al lettore di concentrarsi di più sui sentimenti dei protagonisti e dei personaggi. In più di un’occasione i miei occhi sono diventati lucidi e in alcuni momenti ho anche pianto dinnanzi alle scene descritte, ai sentimenti di Kelly e Darcy e verso la fine del romanzo, quando tutta la verità delle loro storie viene rivelata, ero un vero fiume in piena.

Elisa e Carola hanno creato una storia incredibile dove romanticismo, amicizia, sofferenza e gioia si uniscono e si confondono fino a creare un incredibile murales pieno di colori e sfumature. Se a metà del romanzo vi ritroverete con il cuore spezzato, non temete perché nel finale tutti i pezzi verranno ricuciti e al termine della lettura il vostro povero cuore sarà talmente colmo di emozioni che vi serviranno dei giorni per riprendervi.

Un libro profondo, allegro, triste, sensuale e irriverente come i suoi protagonisti. Non lasciatevi sfuggire la storia di Darcy e Kelly, e fatevi conquistare dallo zucchero filato e dai videogiochi.

 

MOZZAFIATO

                                                                            

HOT

                                                                                                           

 

Letizia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.