libri · recensioni

“Tra le onde dei ricordi” di Mattia Cattaneo

Salve a tutti lettori e ben ritrovai su mio blog.

Non c’è nulla di meglio di una nuova recensione per iniziare al meglio la settimana.
Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Mattia Cattaneo, autore che ho il piacere di conoscere da tanto tempo e che apprezzo ad ogni nuovo romanzo.

TITOLO: Tra le onde dei ricordi

AUTORE: Mattia Cattaneo

GENERE: Narrativa contemporanea

EDITORE: Independently published

DATA DI USCITA: 14 agosto 2022

Prezzo CARTACEO: 12,48 Euro

 

 


TRAMA:
Una bambina seduta tra i sedili posteriori di un auto vede i paesaggi srotolarsi davanti ai suoi occhi mentre l’eco della polvere mischia il suo sentire. E’ così l’infanzia di Laura che tra fughe e violenza, nell’esplosione di un corpo che è già troppo vivo e ribelle, fiorisce tra i semi del dolore lasciando il mare di Trieste, un padre americano reo di un grave illecito e una madre devastata dalle colpe, per raggiungere Milano, una città che cambia, nell’amore di una nuova carezza che si incastra tra gli occhi e la gola, andando a riempire le stanze di quel mare che porta sempre con sé. Una notizia inaspettata sul padre la costringerà a rifare i conti col passato.

RECENSIONE: Ringrazio l’autore – Mattia Cattaneo – non solo per avermi inviato la copia ARC del romazo per la lettura.

In una Trieste del primo dopoguerra, dove persone provenienti da ogni dove e orfana di patria cerca un rifugio, “Tra le onde dei ricordi” racconta la storia di una donna e dei suoi ricordi lontani, custodi della memoria, delle gioie e dei dolori di una bambina e di una famiglia.

Con la sua scrittura, Mattia tocca l’animo del lettore grazie alle diverse tematiche importanti che vengono poste al centro della narrazione: il rapporto con i genitori, in particolare con la figura paterna, e ancora l’infanzia di una bambina che, a causa della diversa origine dei genitori; una condizione che, ancora oggi, vivono numerosi bambini nel nostro bel Paese.

John è un militare americano che, innamoratosi di una donna triestina, decide di seguirla e dalla loro unione nasce una figlia. A causa delle proprie scelte, John sarà costretto ad allontanarsi dalla sua famiglia e ciò causerà moltissimi danni. Sarà solo molti anni dopo che, vecchio e malato, John avrà la possibilità di recuperare il rapporto con sua figlia Laura.

A fronte delle domande di Laura, John risponde e così comincia una viaggio tra i ricordi di un’altra vita e di un altro tempo. I ricordi sono i protagonisti del romanzo. Ricordi che sono in grado di costruire non solo il passato ma anche il futuro, perchè è grazie ai ricordi che siamo in grado di imparare dai nostri errori.

Ho già letto altri due romanzi di Mattia Cattaneo, e ogni volta vengo sorpresa dai suoi romanzi sempre accattivanti, coinvolgenti e in grado di trainare messaggi tanto antichi quanto attuali.

Se ancora non avete letto un libro di Mattia Cattaneo, è arrivato il momento di rimediare.

 

EMOZIONANTE

                          

Letizia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.