libri · recensioni

“Vipere e virtuosi” di Sav R. Miller

Salve a tutti amici lettori, e bentornati sul mio blog.

Oggi nuova recensione per voi, in cui vi parlo del secondo volume della serie “Mostri e muse” di Sav R. Miller, edito in italia dall’editore Virgibooks.

 

TITOLO: Vipere e virtuosi

AUTORE: Sav R. Miller

EDITORE: Virgibooks

GENERE: contemporary romance con sfumature dark e music

SERIE: Mostri e Muse #2

PREZZO: cartaceo 14,50 euro / ebook 2,99 euro

DATA DI USCITA: 28 marzo 2023

 

TRAMA: Aiden
Dal momento in cui l’ho vista, ho capito che mi avrebbe rovinato la vita.
Seduta tutta sola al bancone, sembrava un angelo.
Una Euridice in carne e ossa: la sua bellezza era eclissata dai demoni.
Vedete, io sono uno di quei demoni.
Il fantasma a cui ha cercato di sfuggire per anni.
Convinta che non sarei stato in grado di trovarla.
Ma non ho mai smesso di provarci, e ora che l’ho trovata i suoi peccati passati dovrebbero essere l’ultima delle sue preoccupazioni.

Riley
Dal momento in cui mi ha vista, sapevo che gli avrei rovinato la vita.
Seduta da sola al bancone, ho sfidato il mostro a venire a giocare.
Un Orfeo in carne e ossa, con le sue canzoni tristi e quelle strane ossessioni.
Io sono diventata una di quelle ossessioni.
La sirena che richiama le parti più oscure di lui.
Solo che sono sparita prima che lui potesse dare seguito alle sue ossessioni.
Ma ora è qui, e vuole che mi penta dei miei peccati.

“Vipere e virtuosi” è il secondo standalone della serie “Mostri e Muse” di Sav R. Miller. Si tratta di una serie di dark contemporanei, non fantasy, né retelling fedeli, ma solo liberamente ispirati a racconti mitologici. Questo in particolare è un dark rock star romance ispirato al mito di Orfeo ed Euridice.

Contiene scene esplicite e situazioni che potrebbero non essere adatte a tutti i lettori.

RECENSIONE:  Secondo capitolo della serie “Mostri & Muse”, “Vipere e virtuosi” è un romanzo dark romance, che mi ha intrigata fin dalla prima pagina e ringrazio infinitamene l’editore Virgibooks non solo per avermi inviato la copia ARC per la lettura del romanzo, ma anche per aver deciso di portare in Italia l’incredibile e talentuosa Sav R. MIller.
Pur essendo parte di una serie, il romanzo è uno standalone e può essere letto autonomamente rispetto agli altri volumi della serie ma, personalmente, vi consiglio di leggere i volumi in ordine dal momento che in ognuo sono presenti piccoli riferimenti ai precedenti.

 

 

I protagonisti sono Aiden e Riley, due giovani inquieti e tormentati dal proprio passato traumatico che, a seguito di un incontro del tutto casuale durante un evento di beneficienza nella città che non dorme mai, si troveranno a vivere una magica notte di follia, passione e felicità. Eppure nulla dura per sempre, la notte a New York giunge al termine e il sogno notturno si trasformerà in un incubo. Riley e Aiden si troveranno a fare i conti con le conseguenze della loro impulsività e il nuovo giorno porterà con sè una grande paura del proprio passato e futuro per Riley, e il desiderio di vendetta per Aiden.

Aiden e Riley sono una coppia difficile da dimenticare, perchè tanto simili nei tormenti interiori, quanto diversi per le esperienza che hanno vissuto. Aiden è una rockstar in cerca di vendetta e redenzione, mentre Riley è un angelo dagli artigli affilati, il cui passato doloroso le ha lasciato cicatrici indelebili.
Insieme sono una coppia ossessiva e contorta, ma anche sensuale e in armonia e impazzirete nel leggere la loro storia: due note opposte che insieme formano la sinfonia perfetta.

 

La storia raccontata in “Vipere e virtuosi” è liberamente ispirata al mito greco di Orfeo ed Euridice ma, rispetto al mito originale greco, Sav R. Miller, la rielabora in chiave moderna e con un tocco dark e mistery. Infatti, se in Aiden ritroviamo un moderno Orfeo, in quanto musicista e rockstar di successo, e allo stesso modo la dolce Riley incarna una perfetta Euridice dai tratti fanculleschi e innocenti; allo stesso modo gli elementi oscuri del mito greco, quali la discesa negli inferi e l’intervento del dio Ade, vengono portati all’estremo dall’autrice e mixati con altri elementi dark, trasformando Aiden in uno stalker e Riley in una donna tormentata e con profonde cicatrici non solo fisiche ma anche emotive.

L’elemento dark è dunque molto rilevante e, personalmente, determinate scene mi sono sembrate davvero “too much” per i miei gusti. Proprio per questo motivo è sempre importante, quando ci si approccia a un dark romance, leggere le avvertenze che gli autori o gli editori presentano all’inizio del romanzo, dove spiegano quali elementi potrebbero arrecare disturbo durante la lettura.

“Vipere e virtuosi”, come gli altri volumi della serie “Mostri & Muse”, non è un romanzo semplice da leggere, perchè tratta tematiche complesse e attraverso la descizione di scene crude, racconta una storia di potere, ossessione, morte e rinascita. Se durante la lettura vi sembrerà di passare dal caldo dell’inferno al ghiaccio del polo, gli ultimi capitoli vi faranno sentire come sulle montagne russe, quindi reggetevi forte!!

Quanto siete disposti a scendere negli inferi per coloro che amate?

 

La serie “Mostri & Muse”:
0.5 Dolce peccato
1. Promesse e melagrane
2. Vipere e virtuosi
3. Giuramenti e omissioni
4. Dardi e rimpianti (in arrivo il 25 novmbre 2023)

BELLISSIMO

INFUOCATO

Letizia.

Un pensiero riguardo ““Vipere e virtuosi” di Sav R. Miller

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.