Editoria in pillole · libri

Libri che parlano di editoria

Salve a tutti amici lettori, come state?

Oggi inauguro una nuova rubrica: “Editoria in pillole”, all’interno della quale vi parlerò di aspetti interessanti e specifici del mondo editoriale nel quale sto cominciando a muovere i primi passi grazie al Master Booktelling che sto frequentando a Milano.

In questa prima puntata cominciamo dalle basi: avete una vera passione per i libri e vorreste, un giorno, lavorare nel mondo editoriale, oppure accrescere la vostra cultura personale, ma non sapete da dove cominciare?

Vi consiglio qualche titolo molto interessante che potrà aiutarvi a comprendere la storia e l’attuale panorama del mondo editoriale italiano.
? “I meccanismi dell’editoria” di Roberto Cicala presenta un quadro ampio sul mondo dei libri, dall’editore al lettore, tra innovazione e tradizione nelle fasi di progettazione, produzione e promozione del libri, sia cartaceo che digitale.
? “Storia dell’editoria in Italia” di A. Cadioli e G. Vigini è un saggio che vi presenterà una panoramica sintetica e comoleta delle tappe storiche fondamentali che hanno segnato la storia dell’editoria in Italia, dall’Unità ad oggi.
? “Letterati editori” di A. Cadioli vi presenterà alcune delle figure più importanti di letterati editori del Novecento, narrando la loro storia e il loro lavoro presso alcuni degli editori protagonisti del secolo scorso.
? “Trivare lavoro in editoria” è un breve manuale pratico scritto, progettato e realizzato dagli allievi del Master Professione editoria Cartace e digitale dell’Università Cattolica con la scuola di Editoria del Centro Piamarta di Milano. Il volume vi presenterà un focus sul mondo editoriale di oggi e sulle diverse professionalità e competenze che lo caratterizzano.
? “La correzione di bozze” di Ferdinando Scala vi spiegherà tutte le regole che bisogna seguire per una perfetta correzione di bozze.

⁉️ Che ne dite? Vi piacerebbero altre ? di editoria?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.