Blog Tour · libri · recensioni · Review Tour

Ancora un altro bacio – Debora Ferraiuolo.

Buongiorno amici lettori e buon sabato!

Oggi vi parlo della miaultima lettura, una storia particolare ed emozionante…

TRAMA: Vicini, amici, migliori amici e…
Quando Willow si trasferisce a New York, per inseguire il lavoro dei suoi sogni, non ha idea di quello che l’aspetta. Decisa a lasciarsi il passato alle spalle, tutto le sembra così diverso da come lo aveva immaginato: le sue ambizioni, la sua vita e i ragazzi, che non fanno altro che spezzarle il cuore.
Troppo romantica per storie di una sola notte, preferisce restare chiusa nel suo appartamento con un barattolino di Ben & Jerry’s in una mano, un cucchiaino nell’altra, e le immagini di Dirty Dancing che scorrono sul piccolo schermo. Se poi, ad asciugarle le lacrime c’è il suo affascinante vicino di casa, il quadro è completo.

Aiden Stenson non ha la stoffa del fidanzato perfetto, né la voglia di impegnarsi davvero in una relazione.
Bello, sexy, dal fascino magnetico e l’umorismo irresistibile, è pienamente cosciente dell’effetto che ha sulle donne, eppure… sembra che la dolce biondina che abita a un passo dalla sua porta sia l’unica immune al suo charme.
Alla soglia dei trent’anni, è il tipo d’uomo da cui si può ottenere una cosa sola: semplice divertimento senza vincoli e un addio allo spuntare dell’alba.

Willow e Aiden sono solo amici, l’eccezione che conferma la regola.
Ma cosa succede se si ritrovano a stringere un patto e a giocare a ruoli invertiti?
Lei si lascerà andare alle avventure di una notte e lui si trasformerà nel ragazzo dei sogni, o il gioco che hanno messo in piedi si ritorcerà contro di loro?

RECENSIONE: Per prima cosa ringrazio l’autrice per avermi permesso di partecipare al Blog tour del suo romanzo, di averlo potuto leggere in anteprima così da recensirlo.

Cosa ne pensate dell’amicizia tra uomo e donna? Qualcosa di reale o mera fantascienza? È possibile che due persone, appartenenti ai sessi opposti, possano essere talmente uniti da leggersi, letteralmente, nella mente con un solo sguardo? È possibile che siano tanto in intimità anche senza sesso?
Per Willow ed Aiden tutto questo è reale. Sono amici da sette anni, sono vicini di casa e assolutamente inseparabili nonostante i diversi stili di vita: Willow è la “ragazza delle relazioni”, colei che ha bisogno di qualcosa di stabile e duraturo; mentre Aiden è il “ragazzo da non presentare ai genitori”, quello che chiami per divertirti senza impegno.

Willow è una fotografa. Ha impiegato molto tempo per comprendere quale fosse la sua vera passione e per trovare il coraggio di lasciare Denver e trasferirsi a New York. Ha lasciato tutto: la sua famiglia, i suoi amici, la sua casa natia per seguire un sogno, cosa che non è affatto piaciuto a sua nonna che invece la voleva a dirigere l’impresa di famiglia. Lei è bellissima e super spiritosa, ama trascorrere la serata al bar con i suoi due migliori amici, Kyle ed Aiden, oppure nel suo appartamento a guardare “Dirty Dancing” e mangiare il suo gelato preferito. I suoi fidanzati non sono mai perfetti ma al contrario si dimostrano essere sempre delle enormi delusioni. Proprio durante la sera di Halloween, mentre Willow si trova ad una festa con i suoi due amici, scopre l’ennesimo tradimento: il suo fidanzato è, letteralmente, usato come un palo da pole dance. Questa è la goccia che farà traboccare il vaso e da quel momento tutta la vita di Willow cambierà per sempre.

Aiden è un giornalista sportivo, lavora da freelance facendo della passione per lo sport il suo lavoro. Ha aperto un blog dove parla degli eventi sportivi della settimana ma sogna in grande e spera di ricevere “La proposta”, quella che ti capita una sola volta nella vita e alla quale non puoi rinunciare. Fin dal primo momento nel quale ha conosciuto Willow è sempre stato molto protettivo con lei. Ho adorato ogni singola scena nella quale emergeva questo suo lato protettivo e il suo modo di chiamare Willow “bambina”. Quando viene a conoscenza del tradimento perpetrato dal fidanzato di Willow subito decide di proteggerla e di svelarle alcuni dei suoi “trucchi” in tema di conquiste. Quando poi anche Aiden cadrà nella trappola della relazione tutto cambierà, perché per una volta sarà lui a voler diventare il “ragazzo perfetto”, quello da portare a casa, non solo per un incontro focoso, ma da presentare ai genitori e con il quale instaurare una vera relazione.

Aiden e Willow sono tante cose: migliori amici, vicini di casa, confidenti. Possono essere anche qualcosa di più? Con dei caratteri così diversi tra loro, lei romantica in cerca dell’amore e lui cinico e allergico alle relazioni stabili e complici una serie di eventi particolari, riusciranno a mantenere la loro relazione sul piano “siamo solo amici” oppure la scintilla scatterà e si trasformerà in un incendio?

Questo è il primo libro che leggo di Debora Ferraiuolo e sono rimasta piacevolmente colpita. La storia è fresca e per niente noiosa, anche se devo confessare che in più di un’occasione mi sono trovata ad alzare gli occhi al cielo per la poca dinamicità di alcune scene. I dialoghi sono ben costruiti e in molte scene mi sono trovata a ridere con i protagonisti e anche a disperarmi insieme a loro trattenendo il fiato in attesa del colpo di scena.

“Ancora un altro bacio” è una storia complessa e che si sviluppa piano, forse a volte un po’ troppo per i miei gusti. Aiden e Willow, per quanto siano in grado di leggersi con un solo sguardo, sono entrambi terrorizzati dalle emozioni che provano l’uno per l’altra. Durante la lettura mi sono trovata, più volte, a pensare “Diglielo Aiden; diglielo Willow”.

All’inizio del romanzo i due protagonisti sono nella loro “confort zone” ma poi tutto cambia così come muta il ritmo del romanzo. Lo stile incalzante porta i capitoli a susseguirsi tra risate, indecisioni e flashback alla coperta dei sentimenti che Aiden e Willow provano l’uno per l’altra.

La relazione tra Aiden e Willow è paragonabile a delle montagne russe: sono pronti a fare qualunque cosa l’uno per l’altra, ad affrontare ogni ostacolo eppure spesso hanno paura dei propri sentimenti e di ciò che sentono l’uno per l’altra.

L’andamento del romanzo può apparire scontato dalla lettura della trama ma vi assicuro che rimarrete sorpresi durante la lettura. Debora Ferraiuolo ha creato due personaggi ben caratterizzati e mai scontati, veri e con qualche insicurezza che li rende molto reali e mai superficiali.

Se adorate i romanzi mai scontati, con protagonisti complessi e dei quali ci si può facilmente innamorare, con ambientazioni che spaziano dai grattacieli di NY alle distese del Colorado, dove le emozioni vengono messe in primo piano e i sentimenti sono i protagonisti assoluti … allora questo è il romanzo che fa per voi !

 

EMOZIONANTE

VEDO NON VEDO

Letizia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.