libri · recensioni · Review Tour

Il ritorno della Regina – Linsday Hall

Salve a tutti amici lettori, oggi torno con un nuovo Review Party grazie alla Virgibooks Editore che mi ha permesso di entrare nella sua famiglia e di leggere questo bellissimo libro!!

Venite con me per conoscere il primo libro di questa bellissima serie …

TRAMA: Cadan Trinovante è un Mythean Guardian, un membro della Immortal University che, da duemila anni, ha il compito di proteggere degli esseri umani fondamentali per le sorti dell’umanità.

Nel 60 a.C. il suo grande amore, Boudica, la regina guerriera dei Britanni, è morta fra le sue braccia. E lui non se l’è mai perdonato.
Ora Boudica si è reincarnata in una ragazza, Diana Laughton, che ancora non sa chi è, ma che ha un compito da svolgere che cambierà le sorti del mondo.
E a Cadan è stato affidato il compito di proteggerla.

Fra loro scatta di nuovo una passione travolgente, ma Cadan ha giurato di non cedere alla tentazione e di restare fedele al suo giuramento. E quando Diana fa di tutto per provocarlo e per scoprire di più sul loro passato, lui è dilaniato fra la brama che prova verso di lei ed il rischio che la profezia si avveri.
La loro passione potrebbe finire col distruggere entrambi, ed alterare le sorti dell’umanità.

RECENSIONE: Vi piace la mitologia? Vi appassionano battaglie, intrighi e sanguinose conquiste? Vi fano sognare   le divinità e il mondo  della magia? Se la risposta a queste domande è positiva,  dovete assolutamente iniziare a leggere il primo volume della Mythian Arcana serie,  dal titolo“Il ritorno della Regina”.

Grazie a Maria Vittoria della CE Virgibooks ho potuto leggere il romanzo in anteprima e ne sono rimasta affascinata. Fin da piccola ho sempre adorato la mitologia, in particolare quella greca e romana; grazie a questo libro sono entrata nel mondo mitologico celtico e ne sono rimasta affascinata.

La Mythian Arcana serie segue le vicende di un gruppo di immortali sparsi sul territorio inglese  che fanno tutti capo alla Immortal University di Edimburgo. Sono divinità, mostri, demoni, streghe, guerrieri del passato e altre entità paranormali. Il romanzo è un paranormal fantasy romance, quindi abbiamo un mix perfetto di generi: il fantasy grazie al quale l’autrice ci porta in un mondo fantastico popolato da divinità celtiche e guerrieri e regine celtiche (la regina protagonista della storia è ispirata ad un personaggio storico, la regina Boudica degli Iceni che tenne testa all’esercito romano fino al suo ultimo respiro); poi abbiamo il paranormal, e ditemi a chi non piace un pizzico di magia e di incantesimi in una storia che si rispetti; in ultimo il romance che crea un’atmosfera infuocata e passionale e aggiunge quell’elemento in più al romanzo rendendolo davvero avvincente ed emozionante.

I personaggi, sia i protagonisti che quelli di secondo piano, sono tutti ben costruiti e delineati. La protagonista è Diana, una professoressa e studiosa di storia medievale. La sua vita scorreva tranquilla fino a quando scopre di essere in realtà la reincarnazione di un’antica regina celtica: Boudica. Diana, spesso insicura e con un passato complicato, si ritrova all’improvviso catapultata in un mondo che non conosce e con una missione da compiere. Una missione molto pericolosa, dalla quale potrebbe anche non fare ritorno.

Cadan è un Mythian Guardian, un guerriero celtico che è stato reso immortale, il cui compito è quello di proteggere Diana a qualunque costo così che la ragazza possa compiere il suo destino. Cadan è un uomo forte non solo nel corpo ma anche nello spirito, non si è mai fatto abbattere da niente e nessuno ma adesso, al cospetto di Diana, si trova improvvisamente senza forze e in preda ad una paura lacerante. Questo perché Cadan sa che Diana è la reincarnazione di Boudica, della quale Cadan era stato il generale del suo esercito e il suo amante. Cadan ha paura di perdere Diana così come perse Boudica molti secoli prima ed è quindi disposto a fare qualunque cosa pur di proteggerla.

Come ho già scritto, anche i personaggi secondari mi sono piaciuti tantissimo: Esha e Warren (che vi dico subito … spoiler! Saranno i protagonisti del prossimo volume della serie) sono entrambi forti, complicati, passionali e … attratti l’uno dall’altra… Non vi dirò altro per non rovinarvi la sorpresa.

Inizialmente i due protagonisti, Cadan e Diana, non si piacciono molto ma successivamente impareranno a conoscersi e Diana riacquisterà la sua memoria e la sua forza. Proprio l’evoluzione del personaggio di Diana mi è piaciuta tantissimo: all’inizio del romanzo, quando ancora non conosceva la verità, Diana è paragonabile ad un topolino spaventato; ma una volta appresa la sua vera natura acquisterà tutta la forza di Boudica e la userà per compiere il suo destino.

Tra scontri con mostri alati, “inferni” e “paradisi” delle diverse dimensioni mitologiche, amore, amicizia, inseguimenti, battaglie e viaggi nel tempo, Linsday Hall ci porta in un mondo fantastico, antico e allo stesso tempo contemporaneo. Chi dice che le leggende e i miti sono contenuti solo nei libri si sbaglia perché questi esistono anche nella realtà che ci circonda, basta sapere ascoltare e guardare bene.

Quale appassionata di storia ho adorato anche i diversi luoghi che sono stati descritti dall’autrice: la vicenda ci permette di viaggiare con l’immaginazione da un antico paesaggio celtico assediato dai romani ad una moderna Edimburgo. Ho adorato ogni ricostruzione e spero davvero di poter visitare tutti questi luoghi, un giorno.

Lo stile dell’autrice è lineare e tiene incollato il lettore alle pagine (vi aspettano molte notti insonni). Il ritmo del romanzo è sostenuto e le scene sono ben costruite e non ci sono, a mio parere, pause inutili. La passione tra i protagonisti e le scene d’amore sono ben descritte e mai scontate, riescono a trasmettere al lettore l’amore che, attraverso gli anni, continua a legare le anime di Cadan e Boudica/Diana.

Consiglio questo romanzo a tutti coloro che hanno adorato la serie tv “Britannia” e a coloro che, come me, sono appassionati di mitologia. Ora non vedo l’ora di continuare a leggere la serie con il secondo volume…

MOZZAFIATO

INFUOCATO

Letizia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.